MANDELLO – “Cominciamo col dire che abbiamo assistito a un evento bello, ben organizzato e di successo. Il connubio tra la pubblica amministrazione e un’associazione giovanile che con impegno e dedizione porta avanti da dieci anni una manifestazione così ben strutturata rappresenta un caso probabilmente unico sul territorio provinciale. Ecco perché il nostro sostegno al progetto in questione è sempre più convinto. Sì, siamo fieri di aver creduto in questa iniziativa tanti anni fa e di non averla mai abbandonata”.
Riccardo Mariani, sindaco di Mandello, parla in termini entusiastici del “Sonica Festival” che ha tenuto banco nella zona a lago del paese lo scorso fine settimana. “L’evento ha avuto un grandissimo successo di pubblico – ha detto il primo cittadino nella conferenza stampa tenuta mercoledì 10 settembre presso il palazzo municipale – e l’afflusso della gente è stato sempre ordinato e assolutamente pacifico e questo non era così scontato. Ecco un motivo in più perché la nostra soddisfazione sia ancora più grande”.
Mariani ha posto poi l’accento su un altro elemento tutt’altro che trascurabile (“e una volta di più tutt’altro che scontato”, ha tenuto a sottolineare) che ha caratterizzato il “Sonica Festival”, ossia la gratuità dell’evento. “Dare la possibilità di assistere, senza pagare alcun biglietto d’ingresso, a concerti quali sono stati quelli organizzati quest’anno dai ragazzi di Sonica è significativo circa l’idea di proposta culturale portata avanti dai giovani e dalla nostra amministrazione comunale – ha affermato – Non a caso all’inizio dell’estate avevamo proposto per il secondo anno consecutivo il “Controcorrente jazz festival” e anche in quella circostanza avevamo portato a Mandello esecutori di chiara fama con ingresso libero per il pubblico”.
“A distanza di soli tre mesi – ha concluso il sindaco – pure con il “Sonica Festival” abbiamo dimostrato di saper andare… controcorrente e confermato di credere nella dimensione culturale giovanile, ribadendo un rapporto di fiducia reciproca che tra l’altro fa ben sperare per il futuro”.
“Sonica in questi dieci anni è cresciuta tantissimo – ha detto dal canto suo Michela Maggi, assessore alle Politiche giovanili – e quella di quest’ultimo week-end è stata un’edizione di festival semplicemente favolosa. Noi crediamo in questo gruppo di ragazzi e loro hanno dimostrato di credere in noi. Si sono comportati benissimo e il pubblico li ha premiati con un afflusso a dir poco eccezionale”.
E loro, i ragazzi di “Sonica”, come hanno commentato la riuscita del Festival del decennale? “Siamo un po’ stanchi ma abbiamo vissuto giorni meravigliosi – ha detto Stefano Gilardi, presidente dell’associazione – e del resto, per noi, Sonica vuol dire tanto. Nel nostro percorso siamo cresciuti anche dal punto di vista professionale, avendo sempre come obiettivo la promozione di un progetto culturale che guardi alla socialità”.
“In piazza Mercato – ha aggiunto – vi era un’assoluta trasversalità non soltanto di età ma altresì di culture. Per quanto ha riguardato la sicurezza, poi, non vi sono stati problemi di sorta, al punto che la stessa Questura a manifestazione conclusa si è complimentata con noi. Ecco perché auspichiamo che la collaborazione con l’ente pubblico possa continuare. Ne abbiamo bisogno e ne trarrà vantaggio anche il turismo locale, avendo noi mandellesi la fortuna di poter proporre spettacoli, dunque di fare cultura, in luoghi di indubbio fascino, come confermato dagli stessi artisti che si sono esibiti quest’anno”.
Poi la considerazione conclusiva di Gilardi: “Sappiamo che alcuni individui hanno danneggiato alcune strutture nell’area dei giardini pubblici attrezzata con i giochi per i bambini. Sappiamo anche che non è stata colpa nostra e tuttavia abbiamo deciso che risarciremo noi i danni causati da pochi irresponsabili”.
“Il loro è un gesto bellissimo – ha commentato l’assessore al Turismo, Luciano Benigni – tanto più che i giovani di Sonica non hanno alcuna responsabilità diretta per i danni riscontrati al parco giochi”.
“E’ anche una dimostrazione di maturità – ha detto sempre l’assessore – che va ad aggiungersi a una gestione impeccabile dell’evento. Mandello e i mandellesi avevano bisogno di una ventata di gioventù e i ragazzi di Sonica l’hanno portata anche quest’anno”.