ABBADIA LARIANA – Venerdì 5 maggio alle ore 21, presso la sala civica “Don Carlo Gnocchi” in via Nazionale ad Abbadia Lariana, si terrà il concerto “Musiche dal Nuovo mondo – Voci dall’America” a cura del Quintetto Spirabilia.
In America la musica colta nasce dal basso, dalla spinta energica e ingombrante della musica popolare, quella delle piantagioni di cotone e il blues. La nascita del jazz è forse il ponte che traghetta la cultura verso la musica più propriamente detta “colta”. Dagli anni Trenta, quindi, si può parlare di una storia della musica per il Nuovo continente.
Con grande curiosità Spirabilia vuole affrontare un singolare viaggio in un mondo vivace e oltremodo ricco di spunti. Un itinerario che parte appunto dagli anni Trenta, quelli di Gershwin e del jazz, per arrivare fino a noi passando per avanguardie, esperimenti e ritorni a casa.
Ensemble quintetto di fiati, Spirabilia nasce nel 2008 ed è composto da giovani musicisti professionisti che hanno compiuto percorsi di studio comuni principalmente presso il Conservatorio di Como. Ha all’attivo un gran numero di concerti.
A farne parte sono Giulia Perego al flauto, Lorenzo Alessandrini all’oboe, Mauro Mosca al clarinetto, Aldo Spreafico al corno e Angelo Russo al fagotto.
La serata di venerdì 5 maggio ad Abbadia, a ingresso libero, è inclusa nella rassegna “Le voci di Spirabilia”.