LECCO – Sospensione della Ztl di via Balicco nelle fasce orarie di scarsa affluenza, l’accesso al piazzale della stazione e la possibilità di effettuare brevi soste per i disabili e le fasce deboli, un nuovo parcheggio per i pullman e la collocazione di nuove rastrelliere per le biciclette: sono questi i nuovi obiettivi che la Giunta Brivio si è impegnata a perseguire per risolvere i disguidi legati alla viabilità in stazione.
Durante la seduta di consiglio comunale di martedì sera sono state approvate le mozioni dei consiglieri di minoranza Filippo Boscagli e Giacomo Zamperini che chiedevano all’amministrazione alcuni sostanziali interventi per risolvere le varie problematiche che si sono evidenziate nella gestione della stazione e del traffico ad essa legato.
“Dobbiamo restituire alla stazione la sua funzione di punto di incontro – chiede Zamperini – e non permettere che rimanga nel degrado e diventi una zona poco sicura, teatro di aggressioni come è già capitato”.
“Il tema della stazione era allegato al Pgt per via della sua importanza – dichiara Boscagli – i bus non dovrebbero sostare nel piazzale, ma effettuare solo la fermata e dovrebbe essere nuovamente consentito l’accesso alle auto per il carico e lo scarico. Sarebbe necessario, poi, un intervento anche per quanto riguarda via Balicco: si potrebbe sospendere la zona a traffico limitato negli orari di scarsa affluenza degli studenti”.
La maggioranza, dal canto suo, riconosce queste problematiche e la necessità di trovare delle soluzioni, come spiega il sindaco Virginio Brivio: “La situazione è da migliorare, ma usando la logica. L’accessibilità a quella zona deve essere privilegiata ai mezzi pubblici. L’obiettivo di fondo resta l’accesso da via Sassi, che rappresenta uno snodo importante. Anche per quanto riguarda le fasce orarie della Ztl di via Balicco, infine, si può ragionare, ma bisogna tener conto anche del punto di vista giuridico che prevede la possibilità di una sospensione della limitazione in fasce orarie ben stabilite”.
Dopo la valutazione dei vari effetti che gli eventuali nuovi provvedimenti avrebbero potuto avere sulla viabilità intorno alla stazione e la sicurezza dei pedoni che si trovano a transitarvi, il consiglio comunale ha approvato quelli che vanno nella direzione indicata da Zamperini e Boscagli, con l’approvazione di tutte le proposte del capogruppo NCD e di una di FDI: la Giunta si impegna, dunque, a trovare un accordo per la riapertura di un accesso da via Sassi, a valutare la possibilità dell’accesso al piazzale per brevi soste da parte delle fasce deboli e a utilizzare gli agenti di Polizia Locale per regolamentare la sosta nelle fasce di maggiore afflusso dei pendolari.
L’amministrazione si impegna, inoltre, a effettuare una sospensione della Ztl di via Balicco negli orari di scarsa affluenza degli studenti e, infine, si pone come priorità il trovare una nuovo zona per la sosta degli autobus.