
LECCO – Due giorni all’insegna del sociale e del volontariato, due eventi che animeranno tra venerdì e sabato la sede lecchese del Politecnico: si tratta di Manifesta, giunta alla sua 20esima edizione, e degli Stati Generali del Welfare, inaugurate entrambe in mattinata.
Un unico nastro per i due eventi, tagliato simbolicamente dal sindaco Virginio Brivio e Angelo Vertemati del Solevol, il Centro di Servizi per il Volontariato, organizzatore dell’edizione numero 20 della rassegna.
“Il connubio tra Manifesta e gli Stati Generali del Welfare non è solo una questione logistica ma di valori in comune. Qui si incontrano istituzioni, terzo settore e mondo imprenditoriale, insieme pensano al futuro; questo è un punto di partenza per far sì che i modelli di efficienza non siano calati dall’alto e che non siano carenti di quell’anima a cui i servizi devono conformarsi. E’ una positiva contaminazione quella che verrà a generarsi in questi due giorni”.
In mattinata la corte dell’ateneo ha iniziato a riempirsi dei gazebo destinati ad ospitare gli stand delle associazioni partecipanti, 46 in tutto, legate a diversi ambiti di intervento, dalla cultura all’ambiente, dalla salute mentale alle disabilità, dalla tutela dei diritti del cittadino agli anziani (qui la lista dei presenti)
“E’ un evento importante – ha sottolineato il presidente della Provincia, Flavio Polano – vent’anni sono tanti, rappresentano la storia del nostro territorio e la storia delle associazioni che hanno lasciato il segno nel territorio, diventandone una risorsa fondamentale. Un plauso a tutti i volontari che investono tempo ed energie per gli altri”.
La due giorni sarà scandita da numerosi convegni nell’ambito dagli Stati Generali del Welfare, “un laboratorio di comunità” come li ha definiti il suo ideatore Riccardo Mariani, assessore comunale di Lecco. Ci saranno momenti di approfondimento ed anche iniziative ad opera delle associazioni partecipanti. (qui il programma).

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL
















































