TORRE DE BUSI – Un intero paese è in festa per il centenario di Innocentina Alborghetti, nata il 12 novembre 1916 è la prima cittadina di Torre de Busi a raggiungere 100 anni d’età. In suo onore sono stati suonati 100 rintocchi alle campane della chiesetta di Favirano, dalla quale è partito un corteo di amici, autorità, cittadini piccoli e grandi che hanno voluto farle gli auguri.
Si legge davvero grande sorpresa e felicità nello sguardo della signora che da tutto il giorno riceve in casa, parenti e amici, ma anche le autorità del territorio; la prima che ha voluto farle gli auguri è stata il sindaco Eleonora Ninkovic, “Innocentina è per tutti noi un esempio di vita. La sua lunga giovinezza è per la nostra comunità motivo di compiacimento…” ha detto il primo cittadino, accompagnata dagli altri consiglieri, l’ex sindaco e medico del paese Giovanni Locatelli, Marco Donadoni, amministratore di Hidrogest, ed alcuni rappresentanti del gruppo Alpini di Sogno, della Pro Loco, gruppo Avis e Aido, Protezione civile, il vicario Don Roberto Trussardi, Suor Antonia e Angelo Fontana della Polisportiva di Monte Marenzo.
Presenti alla festa di compleanno anche i bambini della scuola elementare, che hanno cantato alla signora la classica canzoncina “tanti auguri a te”, regalandole poi i tanti e coloratissimi disegni fatti in classe.
Lo scrittore francese Marc Levy scrisse una volta che le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, una vita, quella di Innocentina, che ha visto i due conflitti mondiali e gli avvenimenti importanti della nostra storia; ultimogenita di 8 figli, la signora è nata nella frazione di San Gottardo, dove ha vissuto fino al 1943, quando dopo essersi sposata con Arialdo Bonanomi, impegnato al fronte russo, si è trasferita nel comune limitrofo di Monte Marenzo, nella casa del marito. Nel ’54 il trasferimento a Foppenico, per poi tornare, 30 anni dopo, nel paese natale, a Favirano, dove oggi è circondata dall’amore dei tre figli, sei nipoti e nove pronipoti.
“Nostra mamma ha sempre lavorato tanto, con la sua forza ha tenuto in piedi tutta la famiglia- hanno detto i figli Angelo, Giuseppina e Gianpiero, emozionati dall’affetto dimostrato dalla comunità – non ci aspettavamo questa bella sorpresa, ci fa davvero molto piacere accogliere in casa così tante persone”.
Torre de Busi aveva già festeggiato un centenario, Andrea Balossi, ed oggi quello di Innocentina è un altro compleanno davvero speciale, infatti, è la prima donna in paese a raggiungere 100 anni. Non ci resta che aggiungere anche i nostri migliori auguri.
Di seguito la galleria fotografica della festa per Innocentina: