“Tra saperi e sapori”, da fine aprile nuove escursioni con le Pro Loco

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Camminando con le pro loco, alla scoperta di saperi e sapori del territorio attraverso nuovi percorsi tra Brianza, Lario e Valsassina.

Da domenica 30 aprile torna il progetto di valorizzazione di itinerari del territorio, promosso da UNPLI Lombardia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) con il sostegno della Provincia di Lecco e il coinvolgimento di enti locali e operatori turistici.

Condiviso da 17 Pro Loco delle province di Lecco e di Monza e Brianza, il programma prevede 13 escursioni declinate nelle tre proposte coordinate Sei in Brianza, Valsassina a piedi e Sulle orme del Viandante.

L’obiettivo comune è quello di promuovere le risorse turistiche locali e la rete dei sentieri esistenti attraverso un innovativo modello “esperienziale” di scoperta del territorio. Accanto all’aspetto naturalistico, ogni tappa propone approfondimenti di carattere artistico, storico, religioso e geologico, secondo le peculiarità dei diversi tracciati.

Saperi e sapori quindi si coniugano grazie all’opportunità di conoscere e degustare lungo i percorsi i migliori prodotti locali: il tutto perfettamente inserito nella filosofia “slow” dell’iniziativa, con itinerari facili, guide esperte, panorami incantevoli, nelle stagioni migliori per ciascuna area.

La passeggiata inaugurale sarà Tra le bellezze della Valletta, nell’ambito del programma di Sei in Brianza, che poi proseguirà, tra primavera e inizio estate, con altre 5 tappe. A luglio e agosto sarà la volta di Valsassina a piedi con un’escursione a Ballabio – Piani Resinelli e una a Morterone, mentre settembre sarà interamente dedicato al Sentiero del Viandante con 5 tappe.

“La Provincia di Lecco rinnova il proprio sostegno nei confronti di proposte integrate come Camminando con le Pro Loco che sanno valorizzare tracciati di grande valore, custodi di storia e tradizioni, promuovendoli in ottica turistica ed esperienziale – commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Luigi Comi – Ampio merito va riconosciuto all’associazionismo e alla capacità delle Pro Loco di superare i particolarismi per cooperare a vantaggio dell’attrattività di tutto il territorio. Un esempio di come concretamente si può fare rete, collaborando con istituzioni e operatori, ottimizzando così le risorse a disposizione”.

“Siamo pronti a dare il via all’edizione 2017 delle nostre camminate che negli anni scorsi hanno visto la partecipazione di un pubblico numeroso non solo locale, ma proveniente da tutta la Lombardia – sottolinea il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba – Sicuramente di grande aiuto è l’eco assicurata all’iniziativa attraverso l’attività di informazione e comunicazione curata dalla Provincia di Lecco, che ci supporta fin dagli esordi. Tra le novità che andremo a proporre nel corso della stagione, segnalo alcuni momenti di approfondimento sulle risorse artistiche, culturali e naturalistiche che caratterizzano i diversi tracciati; inoltre per alcune tappe ci sarà l’opportunità di integrare le camminate con tratti in battello e scoprire gli itinerari da nuovi scorci e prospettive”.

Il programma di Camminando con le Pro Loco 2017 è consultabile, con dettagli e aggiornamenti sulle singole tappe, sui siti: www.seiinbrianza.itwww.prolocoballabio.itwww.prolocolario.itwww.lakecomo.it.

www.leviedelviandante.it è il portale che permette di conoscere l’intera rete dei tracciati del progetto Antiche vie di comunicazione tra Italia e Svizzera.

Inoltre sono disponibili diverse applicazioni: Sei in Brianza, Sentiero del Viandante, Le Vie del Viandante, Lecco App.

Newsletter a tema Open air, a cura della Provincia di Lecco – Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica: iscrizioni dal portale www.lakecomo.it