Un vademecum per gli anziani a tutela della loro sicurezza

Tempo di lettura: 3 minuti

Un piccolo vademecum rivolto a tutti gli anziani a tutela della loro sicurezza. E’ stato presentato questa mattina in sala consiliare l’opuscolo interamente finanziato da Marco Cariboni e realizzato dal Comando di Polizia Locale di Lecco su input dell’assessore Ivano Donato.

“Si tratta di uno strumento semplice, ma nel contempo importante soprattutto a fronte di un incremento di furti o tentativi di furto nel nostro territorio, come è emerso dall’inchiesta pubblicata pochi giorni fa sul quotidiano Sole 24 Ore – ha esordito l’assessore – Questo opuscolo, pratico e di facile consultazione, vuole essere un punto fermo a tutela della sicurezza degli anziani”.

Il Comandante della Polizia Locale Franco Morizio dopo aver ringraziato Cariboni e l’assessore Donato ha pubblicamente ringraziato i suoi Agenti per “l’impegno proferito nella realizzazione dell’opuscolo fuori dagli orari di lavoro”, in special modo i ringraziamenti sono andati al Commissario Silvio Spandri, ideatore, già in passato, di un simile vademecum che però non venne realizzato.

Lo stesso Spandri ha spiegato: “Su richiesta di alcune associazioni e dello stesso Servizio Anziani comunale, a suo tempo ci era stato chiesto di stendere un libricino che contenesse le principali informazioni su come comportarsi in determinate situazioni. Ci fu poi un incontro con gli stessi anziani grazie al quale perfezionammo la pubblicazione che purtroppo però non venne mai stampata. Infine, con la recente decisione presa dall’assessore Donato di stampare il vademecum, abbiamo apportato ulteriori e definitivi aggiornamenti”.

“All’interno dell’opuscolo – ha proseguito il Comandante Marizio – si trovano una serie di indicazioni, a cominciare da come gestire determinate telefonate, a cosa fare quando ci sono presunti addetti di qualsivolgia azienda che suonano alla porta di casa, e ancora, come comportarsi quando si va a prelevare al bancomat e dove (e come) tenere portafogli e borsa… insomma una serie di accorgimenti utili alle tutela della sicurezza delle persone anziene. Non da ultimo, in fondo al libricino, abbiamo inserito l’elenco dei numeri d’emergenza da chiamare in caso di necessità”.

Cariboni, con spiccata ironia, ha spiegato: “Prima di dare il consenso al sostegno di questa iniziativa, ho voluto capire da che età si inizia ad essere anziani. Quando mi hanno risposto sopra i 65, allora mi ci sono ritrovato e ho deciso di partecipare alla realizzazione”. A questo punto ci sarebbe stato il problema della distribuzione del vademecum, ma Cariboni spiazzando tutti durante la conferenza di presentazione ha fatto sapere : “Visto che ho fatto 30 faccio 31. Ci penserò io a fare in modo che questi libretti vengano distribuiti a tutte le famiglie lecchesi”.
Libretti che ne sono stati stampati in 10mila copie e si possono ritirare direttamente al Comando di Polizia Locale in via Sassi, 18.