VARENNA – Dopo un stop lungo mesi, volgono ora verso la conclusione i lavori al parcheggio di Fiumelatte di Varenna: 12 posti auto in più, che amplieranno l’area di sosta ad un totale di 24 posteggi, ed una passerella a lago per rendere più sicuro lo spostamento dei pedoni, che potranno anche godere della bellissima vista sulla Perla del Lago.
“L’impresa ci dice che dovrebbe terminare l’intervento entro la fine dell’anno – spiega il sindaco Mauro Manzoni – purtroppo i lavori sono rimasti fermi per diverso tempo, è la fase delle realizzazione delle fondazioni che ha dovuto attendere a causa dell’innalzamento del livello del lago. Sono giunte critiche per questo, ma non si poteva fare altrimenti se non dare avvio ai lavori a marzo, altrimenti avremmo perso il finanziamento regionale”.
Regione Lombardia ha infatti investito 250 mila euro nell’opera, altrettanti giungono dalla quota di fondi dell’Autorità di Bacino già destinati a Varenna.
“Il progetto era stato presentato dalla precedente amministrazione comunale e il cantiere seguito dall’Autorità di Bacino – prosegue il sindaco – è stato però necessario un adeguamento progettuale che contribuito ad allungare i tempi. I lavori per un po’ hanno proceduto a singhiozzo e quando non era possibile lavorare alle fondazioni si operava su altri interventi come la passerella. Ora attendiamo la fine di quest’opera”.