VARENNA – Nel fine settimana appena trascorso migliaia di persone hanno assistito a uno tra gli spettacoli in assoluto più suggestivi tra quelli proposti nell’arco dell’anno sul Lago di Como: l’”incendio” dell’Isola Comacina, seguito dai fuochi d’artificio che ogni anno rievocano magìa e mistero di un tempo lontano ma fondamentale per la storia del lago e soprattutto per l’identità di Varenna, venutasi a consolidare proprio in seguito allo sbarco dei rifugiati dell’Isola Comacina.
Il legame tra le comunità della Tremezzina e Varenna si perde nella notte dei tempi. E ogni anno si rinnova la collaborazione tra le due realtà territoriali per offrire a cittadini e turisti una settimana ricca di emozioni, suggestioni e colori tra i sensazionali fuochi d’artificio e le coinvolgenti rievocazioni storiche.
Per ricordare questi fatti storici, cruenti ma al contempo gloriosi, la Pro loco di Varenna, con il patrocinio del Comune, organizza per sabato 1° luglio la trentaseiesima edizione della “Festa del lago”, che culminerà a sua volta con lo spettacolo pirotecnico sull’acqua che “incendierà” di colori e luci il Centrolago. Una serata con nasi e occhi all’insù, per un pieno di bellezza e fascino.
Oltre allo spettacolo pirotecnico, il programma dell’evento propone per venerdì 30 giugno un fresco e frizzante aperitivo in musica in località Olivedo e, nella serata di sabato 1° luglio, la degustazione di piatti tipici a Olivedo a partire dalle 19.30, con novità golose a sorpresa.
Inoltre l’imperdibile rievocazione storica dello sbarco dei rifugiati dall’Isola Comacina, che avverrà intorno alle 22.15 in Riva grande.
Fin d’ora il grazie degli organizzatori per la preziosa collaborazione va al Comune di Tremezzina e agli Amici dell’Isola Comacina, agli operatori turistici di Varenna e Perledo, al Garden club Centro Lago di Como “Laura Isnenghi e Enrico Cappellini” e a “Progetto Varenna”.
Parcheggi a tariffa agevolata all’interno del Park Varenna al costo di 1 euro 50 per ogni ora di sosta, dalle 18 alle 23.59.
“Un ringraziamento speciale – aggiungono i promotori dell’evento – va altresì alla Navigazione Laghi e al direttore generale Salvatore Vitulano per la corsa speciale in autotraghetto con partenza da Varenna per Menaggio e Bellagio alle ore 00.30. Ciò renderà accessibile la manifestazione alle persone provenienti dall’intero bacino centrale del Lario. Infine un grazie sentito a tutti i volontari impiegati nelle mansioni di cucina, sorveglianza e viabilità, motore instancabile e rodato della Festa del lago”.
Ricordiamo che tutte le informazioni sulla manifestazione si possono trovare agli indirizzi Internet www.varennaturismo.com, www.visitlakecomo.it, www.facebook.com/pagina.varennaturismo, www.facebook.com/sagraS.GiovanniTremezzinaFestadelLagoVarenna.