Calolzio, bambini in mostra per difendere i propri diritti

Tempo di lettura: 2 minuti

bambini-e-coloreCALOLZIOCORTE – Martedì 19, l’assessorato ai Giovani, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Calolziocorte, organizza uno spazio espositivo nell’area del mercato al Lavello, dedicato ai lavori eseguiti dai bambini delle classi terze delle scuole primarie di Calolziocorte in occasione della giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Con entusiasmo l’assessore Massimo Tavola, vicesindaco, evidenzia il valore dell’iniziativa con la quale si vuole porre l’attenzione sul significato della giornata, data in cui nel 1989 193 nazioni hanno sottoscritto la Convenzione per la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: “In questa occasione i bambini saranno i veri protagonisti della mattinata perché regaleranno ai passanti dalla loro bancarella o girando per il mercato accompagnati dai docenti il frutto della loro creatività: disegni, fumetti e slogan per porre in evidenza ai “grandi” i diritti dei piccoli , di cui spesso si dimenticano presi da mille preoccupazioni, lavoro e problemi vari… Purtroppo la nostra società deve recuperare una maggiore attenzione al mondo dei bambini,ragazzi e giovani”. Si confida in una sentita partecipazione e adesione da parte degli adulti.

Nei giorni successivi al 20 novembre chiude la serie delle iniziative la proiezione a scuola del film “Cielo di Ottobre” per gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado, ove il piano interrato dove ha sede il C.A.G. diventerà una sala cinematografica. A seguire un laboratorio di comprensione, recensione e discussione sul messaggio del film, che si concentra sul tema dell’orientamento, il rispetto dei grandi verso le aspirazioni e attitudini dei figli. “Con orgoglio io che per anni ho realizzato tali iniziative per la scuola media ‘Manzoni’ in collaborazione con la ‘Caterina Cittadini’ e gli operatori del C.A.G., ora come assessore li valorizzo e li promuovo per la loro significativa ricaduta formativa e sociale”.