BORNO – Un 39enne di Lecco che stava compiendo un’escursione in zona del Pizzo Camino, a 2.491 m di quota, sopra Borno, in Valle Camonica è scivolato rovinosamente sulla neve per circa un centinaio di metri.
Immediata la chiamata ai soccorsi da parte di altri escursionisti che hanno assistito alla caduta. I tecnici delle diversi Stazioni della V Delegazione Bresciana, provenienti da tutta la Valle, hanno raggiunto il ferito a piedi, lo hanno recuperato con una serie di calate nel canale, su un terreno molto difficile. Lo hanno quindi recuperato e stabilizzato; i sanitari del Cnsas hanno praticato le prime cure alle ferite causate dallo scivolamento.
Si è trattato di un intervento molto complesso, soprattutto per le particolari condizioni meteorologiche: la scarsa visibilità e la presenza di temporali che hanno richiesto un lavoro impegnativo di coordinamento tra le squadre intervenute da terra e l’eliambulanza, che hanno operato in sinergia.
Infatti, dopo che le squadre da terra hanno raggiunto il 39enne, grazie alla straordinaria abilità del pilota e del tecnico del team aeronautico, che hanno agito in sicurezza, nonostante la situazione meteorologica difficile, insieme con il team di soccorso, formato dal personale sanitario e dal tecnico di elisoccorso del Cnsas, sono giunti in zona con l’elicottero riuscendo a portare il paziente a bordo con il verricello e trasferito in ospedale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































