GALBIATE – Auto dei Carabinieri e Polizia Locale, sirene, lampeggianti, gente in strada: una vera e propria caccia al ladro quella che è avvenuta nella serata di lunedì a Galbiate e che si sarebbe conclusa con l’arresto di un malvivente.
Tutto sarebbe iniziato poco prima dell’orario di cena, quando è scattato un allarme da un’abitazione in via per Ello, nella frazione di Bartesate. I ladri sarebbero riusciti a penetrare rompendo una finestra e mettendo la casa a soqquadro alla ricerca di oggetti di valore. Entrando però, i malviventi hanno fatto scattare l’allarme e in breve si sono dati alla fuga.
Subito sono stati avvisati i carabinieri e la Polizia Locale e diverse pattuglie si sono spostate in zona. Nel frattempo dalla frazione di Vignola sarebbero giunte altre segnalazioni di tentativi di furto e qualcuno dei residenti avrebbe avvistato i malviventi in azione, facendoli fuggire.
I delinquenti, si tratterebbe di due o tre persone, sono scappati a piedi dileguandosi in direzioni diverse nel tentativo di far perdere le proprie tracce. Uno di questi sarebbe però stato preso dagli uomini dell’Arma.
Il fermato (T. S.) è un 20enne albanese, in italia senza fissa dimora, già gravato da numerosi precedenti penali proprio per reati contro il patrimonio. Il giovane è stato bloccato intorno alle 21 mentre saliva a bordo di una Renault Clio, risultata essere rubata il giorno precedente a Garivate, in provincia di Varese.
I militari avevano individuato l’auto un’ora prima in un parcheggio in località Colombaio inferiore e si era appostati in attesa che qualcuno vi facesse ritorno.
Sottoposto a perquisizione personale nonché della stessa autovettura, il carabinieri hanno trovato il 20enne in possesso di un grosso piede di porco, che gli è stato sequestrato. A conclusione degli accertamenti, l’albanese è stato denunciato alla procura della repubblica di lecco per i reati di “ricettazione” e “possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli”; sono in corso le verifiche per accertare che lo stesso soggetto sia uno ladri che hanno colpito la stessa sera in paese.
“Quando si avvisano per tempo le forze dell’ordine è possibile intervenire nell’immediato e in certi casi a fermare i malviventi – lancia un appello ai cittadini il comandante della Polizia Locale di Galbiate, Danilo Bolis, anch’esso impegnato nei pattugliamenti della serata di lunedì – capita di vedere segnalazioni di furti sui social network come Facebook, ma quando li si legge oramai è troppo tardi e i ladri sono fuggiti. Bisogna invece contattare subito il 112″.