E’ successo in Grignetta. Un gruppo di cinque ragazzi lecchesi ventenni, si è trovato in difficoltà all’interno del canalone Caimi, su un versante franoso. La chiamata alla centrale operativa è arrivata alle 10.36 ed ha attivato l’elisoccorso di Bergamo e una squadra del soccorso alpino di Lecco che hanno operato per togliere dai guai il quintetto ‘incrodato’.
Il termine gergale definisce chi arriva in un punto in cui non può più avanzare, né sa tornare indietro. Di solito capita a singoli individui. Ed è inconsueto che possa accadere a un’ intera compagnia di escursionisti, ma come hanno spiegato i ragazzi, tutti residenti nel capoluogo, la direzione era stata indicata da un paio di persone incontrate stamane che avevano garantito loro che superato il pezzo franoso avrebbero ritrovato il sentiero. Purtroppo però la pietraia si è dimostrata insidiosa. Incapaci di avanzare e di riconoscere da dove fossero arrivati hanno deciso saggiamente di chiedere aiuto agli esperti, anche perché uno di loro era stato colpito a un piede da un sasso ed è stato poi medicato al ps dell’ospedale di Lecco. I restanti quattro sono stati riportati ai piani dei Resinelli.
Rimane però il fatto che la montagna va affrontata solo se la si conosce oppure insieme a chi ha pratica dei luoghi che si desidera percorrere.
Questo il (duro) comunicato giunto nel pomeriggio da parte del Soccorso Alpino Lecchese:
Nonostante i ripetuti messaggi di prudenza che il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico fa trasmettere sulle testate di informazione, anche oggi si è sfiorata la tragedia.
Nella tarda mattinata dieci ragazzi ventenni si sono avventurati sui sentieri della Grigna meridionale certi di percorrere il sentiero Cermenati che porta alla vetta, ad certo punto hanno incontrato delle persone le quali hanno consigliato di percorrere il canale davanti a loro.
Il canale in questione è il Caimi un canale abbastanza impervio per degli sprovveduti e non abbigliati in modo adeguato. I dieci ragazzi si sono divisi cinque sono andati per il giusto sentiero ( Cermenati) cinque si sono avventurati sul Caimi.
Arrivati circa a metà canale si sono trovati in difficoltà, hanno lanciato l’allarme al 118 di Lecco il quale ha girato la chiamata al Centro Operativo del Soccorso Alpino di Lecco.
Allertato l’elisoccorso, è intervenuto Bergamo inquanto le altre Basi impegnate. Caricato tecnici e portati sul luogo dell’incidente, recuperati i ragazzi con il verricello e tratti in salvo incolumi.
Si raccomanda vivamente di seguire i consigli che diamo, la montagna è bella, usiamo la testa.