OGGIONO – Scena da film e momenti di paura a Oggiono, poco prima delle 19, quando un’Audi nera con a bordo molto probabilmente due o forse più malviventi stava cercando di fuggire dai Carabinieri che li stavano tallonando.
Quando sono giunti al termine di via Vignola che si affaccia sulla Provinciale tra Oggiono e Dolzago, si sono immessi sulla SP senza curarsi della Renault Scenic che stava arrivando da Dolzago.
Il muso dell’Audi ha toccato la Renault facendola ribaltare; A bordo del mezzo il solo conducente, un 48enne residente a Sala al Barro. Capottandosi il veicolo ha urtato una terza macchina, una Smart sulla quale viaggiavano marito e moglie di Barzago.
Intanto l’Audi nera ha proseguito finendo poco dopo la corsa sbattendo contro un muretto situato a bordo strada. A quel punti i malviventi hanno abbandonato l’auto e sono riusciti a scappare a piedi, approfittando del disastro viabilistico che avevano provocato.
Per soccorrere i feriti è giunta l’ambulanza della Croce San Nicolò e l’automedica del 118 insieme ai Vigili del Fuoco, mentre i carabinieri hanno iniziato subito le ricerche, con diverse pattuglie a battere le strade limitrofe. Se i coniugi a bordo della Smart hanno riportato solo lievi ferite, più serie si sono mostrate le condizioni del conducente della Renault, che ha subito un forte trauma alla schiena.
Da subito il 48enne si è mostrato cosciente, seppur sotto shock per l’accaduto, e dopo le prime cure è stato trasportato in ospedale così come la coppia barzaghese. L’uomo è stato ricoverato al pronto soccorso in codice rosso, una misura preventiva per valutarne le condizioni di salute visto l’incidente ma non sarebbe comunque grave.
I carabinieri hanno passato al setaccio l’Audi dei malviventi e, poco dopo la partenza dell’ambulanza, è giunta sul posto un’unità del nucleo cinofilo; al pastore tedesco è stato fatto annusare uno degli indumenti ritrovati nell’auto, pare un guanto, per poi seguire la traccia dei fuggiaschi nel vialetto di un’abitazione.
Saputo dell’accaduto sono arrivati anche il sindaco di Oggiono Paolo Ferrari e il consigliere Ferdinando Pucci Ceresa. La strada è rimasta chiusa per oltre un’ora, consentendo le operazioni di soccorso e i rilievi dei militari.