Inaugurata nel 2021 in occasione della giornata contro l’Omobilesboatrans*fobia
L’associazione Renzo e Lucio: “Condanniamo questo atto contro un simbolo di solidarietà verso la comunità LGBTQIA+”
VERDERIO – Nei giorni scorsi, ignoti hanno vandalizzato la panchina arcobaleno di Villa Gallavresi a Verderio inaugurata nel 2021 in occasione della giornata contro l’Omobilesboatrans*fobia. L’associazione LGBT+ Diritti Renzo e Lucio ha preso posizione contro l’accaduto.
“Con tristezza ma anche molta rabbia, condanniamo fortemente il recente atto vandalico ai danni della panchina arcobaleno di Villa Gallavresi a Verderio – ha detto la presidente Alessia Maggi -. La panchina era stata dipinta e inaugurata nel 2021 in occasione della giornata contro l’Omobilesboatrans*fobia, che ricorre il 17 maggio”.
La panchina arcobaleno è un simbolo di solidarietà verso la comunità LGBTQIA+: “E’ inoltre un richiamo costante alla necessità di costruire una società basata sul rispetto reciproco. Atti come questo non possono e non devono essere tollerati. Chiediamo che vengano attuate tutte le misure necessarie per individuare i responsabili. Al contempo, ribadiamo il nostro impegno a difendere i diritti umani e a promuovere l’uguaglianza”.
L’associazione ha espresso la propria vicinanza a tutte le persone che si sono sentite ferite da questo atto: “Continueremo a lavorare per garantire che ogni cittadino possa sentirsi libero e al sicuro nella nostra città”.