Due le multe elevate nel giro di pochi giorni per l’abbandono di rifiuti
In arrivo due fototrappole di ultima generazione grazie alle quali sarà possibile intensificare i controlli
CASATENOVO – Due multe sono state elevate nel giro di pochi giorni. E ora, grazie all’arrivo di due fototrappole di nuova generazione, i controlli potranno venire ulteriormente intensificati. Giro di vite da parte della Polizia locale sull’abbandono e la gestione irregolare dei rifiuti sul territorio comunale. Solo negli ultimi dieci giorni sono state infatti elevate due sanzioni in materia a danno di due cittadini che non avevano conferito correttamente i rifiuti.
I controlli da parte dei “ghisa”, guidati dal comandante Matteo Tocchetto, sono volti infatti sia a verificare il corretto utilizzo del “sacco rosso” e il rispetto dei giorni esatti di conferimento della differenziata sia a contrastare l’abbandono selvaggio di rifiuti per le strade. Nel primo caso, la sanzione è di 50 euro così come previsto dal regolamento comunale, mentre nel secondo la multa è di 600 euro così come stabilito dal Testo unico ambientale del 2006.
Non solo. La prospettiva è di riuscire a intensificare ulteriormente i controlli grazie a nuovi dispositivi. La conferma arriva dallo stesso comandante: “A breve inoltre, grazie alla procedura promossa dalla Provincia di Lecco per interventi di riqualificazione ecologica delle SP e di prevenzione dell’abbandono di rifiuti, il Comune sarà dotato anche di due fototrappole di ultima generazione che, una volta integrate nel contesto tecnico e normativo del Comune di Casatenovo, potranno essere utilizzate per ulteriori servizi a contrasto dell’abbandono di rifiuti”.