Parapendio su un albero? Arrivano elicottero e soccorsi, ma non c’è nessuno

Tempo di lettura: < 1 minuto

Vigili del Fuoco - intervento Castello Brianza (3)CORTENOVA – Un uomo, forse un residente o un forse un villeggiante, ha lanciato l’allarme verso le 15.20, dicendo di aver visto in lontananza la vela di un parapendio impigliata su un albero.

Subito sono scattati i soccorsi con i Vigili del Fuoco che si sono diretti in Valsassina a Cortenova, in località Piano, punto indicato dal testimone oculare. In volo si è alzato anche l’elicottero da Bergamo, ma con grande sorpresa, quando Vigili del Fuoco e l’elicottero sono giunti in loco, della vela impigliata sull’albero nessuna traccia.

L’elicottero ha sorvolato più volte la zona senza successo, così come i Vigili del Fuoco intervenuti non hanno scorto nulla nonostante un approfondito monitoraggio della località. Non trovando pressochè nulla e nessuno elicottero e Vigili del Fuoco sono quindi tornati alle rispettive basi.

L’ipotesi più plausibile è che il parapendista sia riuscito a sbrigare la faccenda per conto proprio, ignaro di essere stato avvistato da qualcuno che ha fatto scattare immediatamente la macchina dei soccorsi anche se, dalle informazioni raccolte in loco, pare che nessuno ieri in zona abbia volato. Non è quindi da escludere che sia stata una fatale svista.