PREMANA – Intervento del soccorso Alpino a Premana, per l’esattezza nei pressi dell’alpeggio Rasga, per soccorrere un’escursionista scivolata.
L’infortunata è una donna, affetta da ipovisione, che era uscita nel pomeriggio di domenica con il fratello per una passeggiata, ma a un certo punto ha perso l’equilibrio ed è scivolata lungo il sentiero per alcuni metri, per fermarsi contro un albero, sopra un salto di una cinquantina di metri, a strapiombo sul fiume.
Immediata l’allerta, scattata poco dopo le 16, con la conseguente mobilitazione delle squadre territoriali della XIX Delegazione Lariana del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Poco dopo i tecnici sono arrivati sul posto, hanno localizzato la donna, l’hanno raggiunta e imbragata con un dispositivo apposito -chiamato “pannolone”- e recuperata mediante la tecnica del contrappeso. La 59enne, che ha riportato alcune escoriazioni, come constatato dall’infermiera del Soccorso alpino, è stata imbarellata e portata fino all’ambulanza, per il successivo trasferimento e per accertamenti in ospedale.