PASTURO – Doveva essere una tranquilla passeggiata lungo il sentiero della Traversata Bassa che dai Piani Resinelli porta a Pialeral e invece si è trasformato in un pomeriggio di tensione e forte preoccupazione per tre escursionisti di Rovagnate: marito, moglie e fratello.
Erano appena passate le 13, quando i due uomini non vedendo più la donna (sprovvista di telefono cellulare), hanno iniziato a chiamarla a gran voce senza ricevere alcuna risposta. I due hanno continuato a chiamarla fino a che, pensando al peggio, hanno deciso di chiamare i Soccorsi. Sul posto è quindi giunto l’elisoccorso da Como e nel frattempo sono stati allertati anche gli uomini del Soccorso Alpino.
Il velivolo, giunto in loco, ha sorvolato la zona a più riprese, spingendosi fino alla Bocchetta di Campione senza però trovare alcuna traccia della donna.
Quando ormai anche gli uomini del Soccorso Alpino si stavano organizzando per attivare le ricerche via terra, l’equipaggio dell’elisoccorso nel rientrare alla base ha scorto un’escursionista che si stava dirigendo verso i Piani Resinelli. A quel punto, un uomo è stato verricellato in zona e, chiesta l’identità alla donna, si è scoperto essere la “ricercata”. Quindi sono stati immediatamente avvisati il marito e il fratello che hanno tirato un sospiro di sollievo.
Stando alle informazioni raccolte, la donna pare si sia allontanata dai due imboccando un sentiero sbagliato. Quando marito e fratello non l’hanno più vista ne sentita nonostante le loro grida di richiamo, si sono allarmati chiamando così i soccorsi. E proprio mentre le ricerche erano in atto, la donna non ritrovando a sua volta i due compagni, compiendo una sorta di anello stava ritornando alla macchina. Ovviamente, essendo sprovvista di telefono cellulare la donna non ha potuto avvisare i due per tranquillizzarli ed evitare così che la costosa macchina dei soccorsi si mettesse in moto.