LECCO – Elisoccorso in azione poco dopo le 16 in località Pian Sciresa, più precisamente sul ripido sentiero che da Pian Sciresa scende a valle fino ad arrivare al Ponte Vecchio, dopo che un escursionista è precipitato per cause ancora da accertare.
Sul posto si sono portati dapprima gli uomini della Croce Rossa di Valmadrera che però, visto l’ambiente impervio ed il sentiero estremamente ripido e scivoloso dopo le piogge dei giorni scorsi, si sono dovuti affidare alla squadra del Soccorso Alpino di Lecco giunta nel frattempo sul posto in fuoristrada.
Dopo le prime valutazioni sanitarie al malcapitato è stato assegnato un codice giallo (mediamente critico). Visto il sopraggiungere del buio e la distanza dalla strada che avrebbero comportato un trasporto a spalla del ferito di almeno un’ora, è stato deciso l’intervento dell’elisoccorso di Como che con una serie di manovre spettacolari dapprima ha sbarcato il medico e poi in due rotazioni nelle quali si è letteralmente infilato di muso nel fitto bosco, ha reimbarcato il ferito trasportandolo all’ospedale Manzoni di Lecco.