Soccorso in zone impervie, due interventi sabato al lavoro VVF e Soccorso Alpino

Tempo di lettura: 2 minuti
L’intervento di sabato mattina a Valmadrera

 

LIERNA/VALMADRERA – Nella giornata di ieri, sabato, la squadra  del Nucleo Speleo Alpino Fluviale del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco, composta da tre unità specializzate nel soccorso in zone impervie, è stata impegnata in due distinte operazioni di soccorso tecnico urgente.

La prima, in mattinata, alle ore 09.30 per soccorrere un uomo in difficoltà sul sentiero sovrastante il Santuario San Martino in comune di Valmadrera. Hanno collaborato alle operazioni di soccorso una squadra di Vigili del Fuoco Volontari di Valmadrera. La persona soccorsa è stata trasportata con una  barella percorrendo per dieci minuti il sentiero che porta alla piazzola della chiesa.

L’intervento a Lierna

 

Nel  tardo pomeriggio alle 16.30, in collaborazione con squadra composta da tre Vigili del Fuoco Volontari di Bellano, è stata invece soccorsa  una donna di 59 anni rimasta infortunata in zona montana impervia, località Genico nel Comune di Lierna, con una probabile frattura ad una gamba. Insieme ai Vigili del Fuoco è intervenuta una Squadra della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino tra cui il medico. La persona raggiunta, è stata stabilizzata e trasportata a valle, in prossimità dell’ambulanza e trasferita in ospedale.