VALMADRERA – In tantissimi per Marco Rusconi. Martedì sera mezzo migliaio di cittadini, valmadreresi e non, hanno deciso di partecipare alla camminata per le vie della città organizzata come segno di solidarietà nei confronti dell’ex sindaco, ora detenuto da una ventina di giorni nel carcere di Opera a seguito delle indagini legate all’inchiesta “Metastasi”.
“Non siamo qui per fare un qualcosa contro la giustizia, questa manifestazione è semplicemente un segno di vicinanza e solidarietà – spiega Marco Piazza, vicedirettore di Api e coordinatore della lista “Progetto Valmadrera” – sono qui per Marco, per testimoniare che c’è piena fiducia ,per un sostegno alla sua persona e alla sua famiglia e specialmente alle sue bambine”.
A sfilare in silenzio, alla luce di pile elettriche, sono state numerose famiglie con bambini e moltissimi ragazzi che frequentano l’oratorio, nessuno si lascia andare a critiche nei confronti del lavoro della magistratura, ma tutti concentrano l’attenzione sulla figura dell’ex primo cittadino elogiandola e spendendo parole di solidarietà verso i familiari.
“Marco è stato educatore in oratorio per ragazzi di tutte le età – raccontano due giovani partecipanti – è sempre stato visto da tutti come un’ottima persona e noi vogliamo dimostrargli la nostra vicinanza”.
Tra i cittadini semplici spuntano anche personaggi politici: Riccardo Mariani, sindaco di Mandello, che nel gruppo facebook “Amici di Marco” posta: “Talvolta basta esserci. Lasciare il segno della propria presenza per tentare di lenire la solitudine dell’altro. Sospendere il giudizio. Questo è etico, questo è umano”, Giovanni Codega, sindaco di Malgrate, e Dante De Capitani, sindaco di Pescate, spiega così la sua presenza: “La dignità umana viene prima di tutto il resto, è chiaro che se ci sono colpe queste andranno espiate, ma intanto è importante dare un segno di solidarietà a una famiglia che sta soffrendo, è importante quindi che ci siano i valmadreresi, ma è altrettanto importante che ci siano anche i comuni limitrofi”.
Oltre ai sindaci di comuni vicini, nel corteo era presente anche Stefano Citterio, consigliere comunale capogruppo del Pd a Lecco: “Sono qui per l’amicizia che mi lega a Marco e per la solidarietà che vorrei esprimere in questo momento a una persona e uomo politico che dal mio punto di vista, e spero che così accadrà, potrà uscire bene da questa situazione”.
Dopo il ritrovo in piazza del Mercato i sostenitori di Marco Rusconi hanno iniziato a camminare per le vie della città diretti al piazzale del Santuario della Madonna di San Martino dove, rompendo il silenzio che ha accompagnato tutta la sfilata, una delle organizzatrici ha letto la poesia “L’altro” di Kahil Gibran che recita: “Il tuo prossimo è lo sconosciuto che è in te, reso visibile. Il suo volto si riflette nelle acque tranquille,e in quelle acque, se osservi bene,scorgerai il tuo stesso volto. Se tenderai l’orecchio nella notte, è lui che sentirai parlare, e le sue parole saranno i battiti del tuo stesso cuore. Non sei tu solo ad essere te stesso. Sei presente nelle azioni degli altri uomini, e questi, senza saperlo, sono con te in ognuno dei tuoi giorni. Non precipiteranno se tu non precipiterai con loro, e non si rialzeranno se tu non ti rialzerai”.
Al termine della lettura il grido “viva Marco” ha dato il via a un lungo applauso dopo il quale circa 400 persone, tra cui Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio Lecco, hanno voluto lasciare la propria firma su dei fogli bianchi che saranno poi consegnati in carcere all’ex sindaco insieme alla poesia di Gibran letta al termine della serata.
Soddisfatta per il gran numero di persone accorse a Valmadrera per Marco Rusconi, Sonia Vimercati, organizzatrice della camminata scrive su facebook: “La serata … Si è commentata da sola …… Con la presenza di tantissime persone…. Il nostro silenzio per gridare NOI CI SIAMO …. SIAMO QUÀ PER TE!!, se si semina bene…, si raccoglie bene….. Stasera Marco hai raccolto !!!! Le tue fatiche ti hanno premiato!!! Eravamo li tutti per te!!!!!”
Le immagini della camminata: