Conto alla rovescia per la proclamazione del vincitore della tredicesima edizione del Premio di pittura Morlotti – Imbersago, il biennale appuntamento con le nuove scoperte del mondo della pittura promosso dai comuni di Imbersago e di Lecco e dedicato quest’anno al critico d’arte Domenico Montalto, scomparso nell’agosto scorso.
Nel pomeriggio di sabato 26 novembre all’interno dello spazio espositivo più prestigioso della città, la Torre Viscontea, sarà infatti reso noto il nome del pittore under trenta considerato più meritevole dalla giuria e verrà consegnato il premio speciale alla carriera al noto artista bellanese Giancarlo Vitali. A partire dalle 18 la sala espositiva di Piazza XX Settembre sarà, quindi, aperta a chiunque voglia assistere alla premiazione e ammirare le opere che hanno partecipato alla gara e quelle vincitrici delle edizioni passate, tutte esposte sino al 15 di gennaio.
Ma cos’è, nello specifico, il premio e qual è la sua finalità? «È dal 1996 – spiega il sindaco di Imbersago, Giovanni Ghislandi – che il nostro comune promuove questa iniziativa. Si tratta innanzitutto di un’occasione per rendere omaggio al grande pittore lecchese Ennio Morlotti, autore di innumerevoli paesaggi che rappresentano l’Adda nel tratto di Imbersago e, proprio per questo, nominato nostro cittadino onorario. Ma accanto al desiderio di ricordare l’artista, di cui proprio lo scorso anno si è celebrato il centenario dalla nascita, il nostro obiettivo è quello di premiare le eccellenze in ambito pittorico. Quest’anno – prosegue il sindaco – siamo riusciti a coinvolgere il comune di Lecco e, grazie al sostegno anche della Provincia, siamo riusciti a dare forma a un’edizione sempre più d’impatto».
Due sezioni distinte: una dedicata ai giovani di età inferiore ai trent’anni e l’altra volta a celebrare personalità dell’arte contemporanea italiana già affermate. Questa, in sintesi, la struttura del concorso. «In un primo momento – illustra il curatore del Premio, Giorgio Seveso – abbiamo dedicato l’iniziativa ai soli giovani e ci siamo impegnati nel premiare chi ha dimostrato di saper rivitalizzare un rapporto con l’arte che non sia solo estetica ma anche, e soprattutto, contenuto e senso. Devo dire che il bilancio per le passate edizioni è estremamente positivo: i premiati si sono sempre rivelati degli artisti capaci, tanto che sono riusciti ad affermarsi a livello nazionale. Secondariamente – prosegue – abbiamo pensato di affiancare a questa prima sezione dell’evento uno spazio dedicato ad artisti noti, in un’ottica di confronto tra generazioni diverse. È così che è nato il nostro “omaggio alla carriera”». Premio, quest’ultimo, che sarà consegnato a Giancarlo Vitali “per la sua straordinaria e penetrante indagine – si legge nella motivazione della giuria – sull’immaginario figurativo”.
Soddisfatti dell’iniziativa gli assessori alla Cultura della Provincia e del Comune di Lecco, rispettivamente Marco Benedetti e Michele Tavola. «Con i tagli di finanziamenti da parte della Regione Lombardia – commenta il primo dei due – abbiamo dovuto darci da fare per garantire la riuscita di appuntamenti tanto importanti. La Provincia ha cercato di arrivare dove la Regione non ha potuto e sono felice del contributo dato per la realizzazione del Premio Morlotti». «L’esposizione che si terrà in Torre Viscontea nelle prossime settimane – interviene Tavola – rappresenta un importante omaggio della città e del territorio a Morlotti. Lo scorso anno abbiamo contato circa 10 mila visitatori alla mostra di Villa Manzoni “Da Manzoni a Morlotti”. Attendavamo tutti la grande retrospettiva di Palazzo Reale, a Milano, in occasione del centenario dalla nascita ma non c’è mai stata e posso dire che Lecco ha fatto la sua parte importante nel tenere viva la memoria di questo artista. L’esposizione delle prossime settimane – conclude – sarà un altro appuntamento da non perdere».
La mostra presso la Torre Viscontea sarà visitabile da Martedì a Venerdì dalle 15 alle 19, Sabato e Domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Di seguito i finalisti in gara:
Gabriela Bodin (Villa d’Adda – BG), Verdiana Caliadi Dio (Segrate – MI), AlessandraCarloni (Roma), Giulio Catelli (Roma), Davide Corona (Piacenza), Gaia Gianardi (Latina), Federica Gonnelli (Capalle Campi Bisenzio- FI), Marco Pariani (Ferno – VA), Alice Pini (Saronno – VA), Melissa Pitzalis (Roma), Annalisa Riva (Lodi), Francesca Tosso e Alessandra Ascrizzi (Torino),Sabina Trifilò (Borgo Pace PU), ZsòfiaVàri (Milano), Giulia Zara (Novara) e Luca Zarattini (Codigoro – FE). Si aggiungono quattro giovani selezionati e rappresentanti delle rispettive Accademie di Cluj-Napoca – Romania (Georgeta Olimpia Lazăr e Alessandra Ioana Serban) e di Szeged –Ungheria (Tamara Pávai e CsillaSzabó).
Per la sezione “Artisti affermati” sono stati invitati: Giancarlo Vitali (Bellano – LC), Franco Bianchetti (Stezzano – BG), Flora Bravin (Milano), Giuseppe Martinelli (Milano), Massimo Piazza (Milano), Carlo Previtali (Grumello al Monte -BG), Augusto Sciacca (Bergamo), Luigi Stradella (Monza) e Walter Trecchi (Torno – CO).