Incontri con l’autore, quattro appuntamenti da non perdere

Tempo di lettura: 2 minuti

La biblioteca civica si apre agli Incontri con l’autore, un calendario di quattro appuntamenti promosso dal Comune di Lecco e che nei prossimi mesi vedrà susseguirsi all’interno della Pozzoli presentazioni di opere e libri.

Si parte venerdì 23 settembre con il primo evento in programma: alle 17.30 la sala periodici accoglierà, infatti, la presentazione del volume Design storytelling. Design e comunicazione nell’era della complessità: un manuale imperfetto del noto designer e architetto lecchese Giulio Ceppi, docente al Politecnico di Milano. Pubblicato dall’editore bolognese Fausto Lupetti e redatto con la collaborazione di Domenico D’Alessio, il libro è una raccolta eterogenea di materiali sui temi del design e della comunicazione. Citazioni e riflessioni di maestri e autori internazionali sul rapporto tra comunicazione, nuove tecnologie e percezione della realtà; testimonianze di professionisti del settore; presentazioni di case histories ed esercizi. Questi, in sintesi, gli elementi distintivi dell’opera, nata «come un insieme – spiega lo stesso Ceppi nella premessa – di materiali utili agli studenti del corso che per due anni ho tenuto alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano».  Il volume «vuole essere – prosegue – un momento di riflessione critica e operativa intorno a tali tematiche e ai conseguenti nuovi compiti e strumenti che il progettista deve di necessità assumere nel XXI secolo». L’incontro è parte dell’iniziativa Fai il pieno di cultura (www.failpienodicultura.it), la manifestazione promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le province lombarde nel periodo che va dal 23 al 25 di settembre.

La rassegna in biblioteca proseguirà, poi, nei prossimi mesi. Il 21 ottobre alle 17.30 sarà infatti la volta di Non solo badanti, a cura di Grazia Dell’Oro, fotografie di Sara Munari e prefazione di Andrea Panizza (Ed. Sensibili alle Foglie, 2011). Come sempre saranno presenti gli autori del volume, che porteranno in sala testimonianze delle badanti intervistate dalla Dell’Oro.

Il 10 novembre alle 17.30 è in programma la presentazione de Il Bel Paese di Stoppani (edizione Aragno), tenuta dal curatore Luca Clerici, professore di Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Milano.

L’11 novembre, sempre alle 17.30, sarà infine presentata l’edizione Acqua e aria/Antonio Stoppani, con prefazione di Elena Zanoni. Interverrà Agnese Visconti, docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.