Tornano i burattini nelle piazze dei comuni del lecchese
Due rassegne di spettacoli per grandi e piccoli, per stare insieme e divertirsi
LECCO – Sono state presentate le due rassegne estive di spettacoli per bambini La leggenda della Grigna, Festival di teatro di figura, e I luoghi del lago e dei colli.
Le iniziative saranno diffuse nei comuni lecchesi per l’intera estate e sono realizzate sotto la direzione artistica dall’associazione Il cerchio tondo e sponsorizzate da Acel Energie.
La leggenda della Grigna, giunta alla 14esima edizione, comprende dieci spettacoli e otto comuni, Barzio, Bellano, Cassina Valsassina, Esino Lario, Morterone, Pasturo, Taceno, Valvarrone loc. Tremenico.
Ogni comune ha dato il suo contributo e gli eventi sono stati patrocinati dalla Provincia di Lecco e dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.
La 22esima rassegna provinciale di teatro dei burattini I Luoghi del lago e dei colli, toccherà quindici località e andrà in scena con ventiquattro spettacoli. Due dei quali sono già stati rappresentati gli scorsi sabato 5 e martedì 8 giugno rispettivamente a Rogeno e ad Abbadia.
Gli altri comuni che hanno contribuito e che ospiteranno la rassegna sono Dolzago, Osnago, Molteno, Lecco , Oliveto Lario, Robbiate, Cernusco Lombardone, Nibionno, Lomagna, Olginate, Loc. Resinelli, Lierna, Paderno d’Adda e Civate.
Per ogni spettacolo, gratuito, è gradita la prenotazione al numero 3385940134. Per ogni informazione è disponibile l’email ilcerchiotondo@gmail.com.
Intervenuto alla presentazione il Presidente di Acsm Agam (capogruppo Acel Energie), Marco Canzi, che ha posto l’accento sull’interesse dell’azienda nell’investire sulle manifestazioni culturali con l’augurio che si possa guardare avanti dopo il periodo della pandemia.
“Gli spettacoli si offrono alle famiglie, non solo ai bambini – dice Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria Lecchese – Questo si unisce al focus su identità e appartenenza che dimostra un territorio che sta rinascendo”.
Il presidente della Comunità Montana della Valsassina e rappresentante del comune di Barzio, Fabio Canepari, ricorda l’interesse nel partecipare a manifestazioni culturali soprattutto per offrire alle famiglie un divertimento più di prossimità.
A fargli eco anche Paolo Lanfranchi del Comune di Dolzago e Antonella Caliani vicesindaco del Comune di Robbiate, che pensano soprattutto alla serenità donata a bambini e genitori durante gli eventi culturali.
A chiudere la conferenza stampa le parole del Direttore artistico della rassegna, Marco Randellini, dell’associazione Il Cerchio tondo, che sottolinea il senso degli eventi culturali percepito dai più piccoli, che si traduce in una sensazione di libertà, alla quale siamo molto più sensibili dopo la pandemia.