“Io ti vedo così”: una mostra per immedesimarsi nelle persone con disabilità visiva

Tempo di lettura: 2 minuti
Io ti vedo così mostra lierna

Il progetto itinerante farà tappa a Lierna sul Lungolago Castiglioni il 23 luglio

“Le persone che vedono bene hanno una scarsa conoscenza dei problemi che nella vita di tutti i giorni deve affrontare chi ha un serio deficit visivo”

LIERNA – “Io ti vedo così”: un titolo breve ma incisivo quello scelto per la mostra realizzata dall’artista Beatrice Pavasini, volta a far conoscere come vedono il mondo le persone con disabilità visiva. Un progetto itinerante che il 23 luglio, dalle 9 alle 20, farà tappa a Lierna sul Lungolago Castiglioni.

I passanti potranno osservare da vicino una carrellata di immagini che riproducono figure umane, elaborate e modificate dalla stessa artista, che mostrano come un ipovedente scruta la natura, le persone, gli animali e la città, attraverso un quadro visivo limitato. A corredare i pannelli fotografici una serie di didascalie, che spiegano la patologia e come questa può intaccare la vista.

Oltre a rendere consapevoli, la mostra ha anche lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, e abbattere barriere e pregiudizi nei confronti di chi ha problemi visivi e rischia di ritrovarsi isolato o diventare invisibile. Perché, solo vedendo come vede una persona con disabilità visiva, ci si rende conto degli ostacoli che ogni giorno deve affrontare, e di come abbia affinato un modo tutto personale per percepire e conoscere il mondo.

Logo UICI
Logo UICI

“Le persone che vedono bene hanno una scarsa conoscenza dei problemi che nella vita di tutti i giorni deve affrontare chi ha un serio deficit visivo – commenta Paola Vassena presidente UICI di Lecco -. Questo può a volte determinare diffidenza nei confronti di chi non vede o vede poco. Si è quindi sentita l’esigenza di sensibilizzare e informare i cittadini attraverso un’esperienza che possa risultare di forte e immediato impatto visivo ed emotivo“.

A proporre la mostra proprio l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS di Lecco con l’intento di celebrare anche il suo 25esimo anniversario, attraverso il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lierna. Si è riusciti a farla nascere grazie al lavoro svolto all’interno del gruppo di sostegno mensile del Centro Regionale di Ipovisione dell’Unità Oculistica di Cesena, insieme alla sezione territoriale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Forlì.

La presidente Paola Vassena e Angela Gianola, referente del gruppo ipovisione del Consiglio regionale lombardo UICI, invitano lecchesi e non solo a vivere questa intensa esperienza di “indossare gli occhiali” di chi non vede.