OGGIONO – L’attore Massimo Dapporto è il primo super-ospite dell’edizione 2015 dell’Oggiono Film Festival.
Noto attore e doppiatore, figlio d’arte (suo padre Carlo rimane uno dei volti più popolari del cinema italiano), ha regalato grandi emozioni sul piccolo e grande schermo e a teatro. La celebre serie televisiva “Amico Mio” (nella quale interpretava il dottor Magri, in un ospedale pediatrico) negli anni 90 fu uno dei successi più clamorosi della televisione italiana.
Massimo Dapporto interverrà nel corso di una delle quattro serate della kermesse, che quest’anno giunge alla sua decima edizione.
Il concorso nazionale per opere prodotte da giovani e giovanissimi, promosso dall’associazione Ragazzi e Cinema, con il patrocinio di Provincia di Lecco e Comune di Oggiono, torna dunque anche quest’anno, da Mercoledì 20 a Sabato 23 Maggio 2015 al Palabachelet. Sono stati oltre trecento i cortometraggi inviati per partecipare all’evento.
La rassegna punta a dare risalto alla creatività giovanile: sempre più adolescenti, scuole, gruppi utilizzano la macchina da presa per esprimere emozioni, pensieri, riflessioni e per raccontare storie ricche di significato. Le opere pervenute da tutta Italia affrontano tematiche importanti: l’amicizia, il bullismo, la Shoah, il delicato problema della delinquenza minorile, la solidarietà, il ricordo delle vittime delle guerre.
Dopo un’ampia valutazione, da parte della direzione artistica di Ragazzi e Cinema, sono stati individuati i dieci film che verranno proiettati nel corso delle prime due serate della kermesse, al termine delle quali la Giuria di Qualità decreterà i 6 migliori che avranno diritto d’accesso alla finale di Sabato 23 Maggio, quando saranno proclamati i vincitori. In palio, un primo premio di 500 euro, un secondo pari ad euro 300 ed il terzo di euro 200.
Questi i titoli:
“IL DIPENDENTE”
Realizzato da Avo Video – Istituto di Istruzione Superiore “Avogadro” di Torino
“66 SELFIE”
Realizzato da Ratto Robot Produzioni di Livorno
“NEVE”
Realizzato dall’Istituto Comprensivo “Su Planu” di Selargius (Cagliari)
“UN AMORE DA SCHIAPPA”
Realizzato da Arci Movie – Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Napoli e Istituto Comprensivo “De Luca Picione – Caravita” di Cercola (Napoli)
“ODIO A MORTE LA VITA”
Realizzato da G-QUADRO di Ostra (Ancona)
“APPESI AL MURO”
Realizzato dall’Istituto Comprensivo “De Amicis” di Enna
“L’ULTIMA ESTATE”
Realizzato dal Laboratorio di Cinema della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” di Trento
“UNA SCUOLA PER LA VITA”
Realizzato dalla Classe V della Scuola Primaria dell’Istituto “Sant’Antida Onlus” di Caserta
“SOGNO DI UN IMPIEGATO”
Realizzato da Federico Mottica di Stazzano (Alessandria)
“PAPALAGI”
Realizzato dal Laboratorio di Regia del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Albano Laziale (Roma)