Sul palco del Sociale il leader indiscusso della formazione, Gianluca Petrella, trombonista nato a Bari nel 1975 e diplomatosi al Conservatorio della città. Riconosciuto anche a livello internazionale come uno dei nuovi volti del jazz, Petrella è riuscito a raccogliere nella “sua” Cosmic Band altri nove musicisti di notevole livello, in grado di dare forma a una commistione di generi musicali che viene spesso paragonata allo stile di Frank Zappa.
Momenti di improvvisazione, assoli e melodie talvolta jazz e blues, altre volte più rock e ritmate, si sono quindi alternati in un concerto che ha visto la presenza di un pubblico forse non troppo numeroso (complice la pioggia) ma di sicuro appassionato e partecipe.
A rendere ancora più coinvolgente l’esibizione ci hanno pensato, poi, i giochi di luci e di colori proiettati sul palco, dalle costellazioni in movimento agli intrecci policromi, tutti studiati per dare forma a uno spettacolo eclettico e completo. E per chiudere un finale tra il pubblico: scesi dal palco, i dieci musicisti hanno infatti sfilato e suonato per qualche minuto nella platea del teatro.
Protagonisti della serata: Gianluca Petrella – trombone; Beppe Scardino – sax baritono; Francesco Bigoni – sax tenore; Mirco Rubegni – tromba; Giovanni Guidi – pianoforte; Gabrio Baldacci – chitarra; Alfonso Santimone – Fender Rhodes Electric Piano, Synth, Laptop; Francesco Ponticelli – basso; Federico Scettri – batteria; Simone Padovani – percussioni.