Teatro amatoriale: presentata la “Super rassegna” provinciale

Tempo di lettura: 3 minuti

Una “Super rassegna” del teatro amatoriale voluta dalla Provincia di Lecco all’interno della quale si svolgeranno le 10 rassegne che ogni anno vengono proposte sul territorio provinciale. L’obbiettivo del progetto è stato quello di conglobare in un unico grande palinsesto l’offerta del teatro amatoriale al fine di calendarizzare le date evitando così sovrapposizioni ed effettuando nel contempo una co-promozione.

La “big-rassegna” è stata illustrata venerdì mattina nella sala consigliare di Villa Locatelli da Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura, e da Riccardo Arrigoni, presidente regionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), presentazione alla quale hanno partecipato anche gli organizzatori delle 10 rassegne: “Una città sul palcoscenico”, “Invito a Teatro”, “TraMontieTeatro”, “Invito al Teatro”, “ETM Cortecircuito”, “Teatro Sotto la chiesa”, “Tutti in scena”, “La rosa d’oro”, “A teatro”, “I colori dell’autunno”.

“L’attenzione che la Provincia di Lecco ha posto in questi anni nei confronti del teatro in tutte le sue forme, si manifesta ancora una volta nell’attività di promozione e sostegno del teatro amatoriale, realtà diffusa nella nostra provincia, che favorisce l’aggregazione culturale e l’avvicinamento al teatro: un patrimonio sociale da valorizzare e custodire – spiega l’assessore Benedetti – Per questo motivo è nata l’idea di far conoscere al pubblico, in un’ottica di rete, la ‘Rassegna provinciale del teatro amatoriale’ “.

Arrigoni si è detto soddisfatto per l’interesse che le Amministrazioni comunali, oltre a quella provinciale, hanno espresso per l’iniziativa che coinvolge ben 50 compagnie teatrali, tante sono quelle censite nel 2011 sul territorio provinciale.

Mauriglio Viganò, organizzatore della rassegna “A Teatro” di Garlate e consigliere Provinciale ha sottolineato: “Credo che sia importante la presenza nella nostra provincia di decine di compagnie composte da persone che lavorano gomito a gomito, in quanto le sinergie che scaturiscono fanno nascere una forte unione e una grande amicizia che in qualunque altro ambiente lavorativo non si creerebbe”.

Roberto Santa Lucia, sindaco di Bellano e Organizzatore di “Invito a Teatro” a Bellano ha chiesto invece all’assessore Benedetti di valorizzare di più il territorio magari organizzando una rassegna dialettale.

Sul fronte promozione  Emiliano Zatelli dell’Associazione Culturale Ronzinante presentando le rassegne “TraMonti e Teatro” e “ETM-Corte Circuito ha spiegato che “è grazie alla ottima pubblicità che negli ultimi anni siamo riusciti a riempire il nostro teatro. Con questa iniziativa probabilmente riusciremo a pubblicizzare ancor meglio le rassegne anche in città”.

Francesco Maggioni portavoce del direttivo della rassegna “La Rosa d’Oro” ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa, mentre Valeria Bianco addetta stampa di TeatrOsfera e portavoce degli organizzatori de’ “il Teatro sotto la Chiesa ha spiegato: “La nostra rassegna era pensata per dimostrare che le compagnie del territorio possono collaborare, per questo chiedo non solo di stare insieme per coordinarci, ma anche di aiutarci con uno scambio di idee e di testi”.

Infine è intervenuto l’assessore alla Cultura di Costamasnaga Anna Cazzaniga come rappresentante de’ “I colori dell’autunno” spiegando di essere soddisfatta che la sua rassegna sia stata inserita in un contesto più ampio.

A patrocinare l’iniziativa insieme alla Provincia di Lecco sono i comuni di: Bellano, Costa Masnaga,  Galbiate, Lecco, Merate, Monteveccia e la Federazione Italiana Teatro Amatoriale.