“Teatro d’attore”, che ridere con “Urge” di Bergonzoni!

Tempo di lettura: 3 minuti

Grande successo per il primo spettacolo della stagione 2011/2012 del “Teatro d’attore”, la rassegna teatrale promossa dal comune di Lecco e inaugurata nella serata di martedì. Ad aprire il cartellone ci ha pensato Alessandro Bergonzoni, il noto comico, scrittore, autore e attore che ieri sera è salito sul palco del Sociale e che per quasi due ore ha divertito e stimolato la mente del numeroso pubblico in sala.

Urge”, questo il titolo del suo monologo, un visionario percorso all’interno di provocazioni intelligenti e frasi incalzanti, talvolta difficili da cogliere dato il ritmo sostenuto, ma sempre brillanti e divertenti. Ed è così che, come in altri monologhi di successo, il Bergonzoni di “Urge” ha giocato con le parole, le ha scomposte e ricomposte creando nuovi significati e nuove possibili interpretazioni della realtà che ci circonda.

Ecco, quindi, che «urge fare voto di “vastità”». Questa l’espressione più volte ripetuta nel corso dello spettacolo, così spiegata dallo stesso attore: «stai “colmo”! La vastità dice stai “colmo”. È la pienezza», ossia la capacità di andare oltre, di guardare a qualcosa di ampio e di distinguersi dal “nonsai”, un uomo piccolo e che non sa, verbalmente paragonato dal comico a un bonsai. Un esercizio verbale, il suo, ma che inevitabilmente diviene un vero e proprio allenamento al ragionamento, capace di modificare il modo di approcciarsi a ogni aspetto della realtà.

Entusiasta il pubblico in sala, che ha partecipato al monologo con grande trasporto, applausi e risate, dimostrando apprezzamento per uno spettacolo che, al di là del primo impatto esilarante, ha voluto diffondere un certo modo di intendere il mondo, la società. Se dobbiamo fare tutti voto di “vastità”, ecco che diviene fondamentale saperci difendere dai mezzi di comunicazione e dai loro prodotti mediali. «Fa orrore – afferma Bergonzoni sul finire della serata – vedere certi programmi televisivi o assistere, ad esempio, alle domande di alcuni giornalisti di fronte a drammi personali. In risposta a tutto ciò dobbiamo coltivare il pensiero, l’immaginazione, la vastità, provando a uscire da dinamiche limitanti e per nulla stimolanti».

Il ricco calendario della rassegna “Teatro d’attore” proseguirà con i seguenti spettacoli:

-MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE: ANGELA FINOCCHIARO e MICHELE DI MAURO in “Open Day”;

-GIOVEDI’ 15 DICEMBRE: MONI OVADIA in “Il registro dei peccati”;

-VENERDI’ 20 GENNAIO: LUCILLA GIAGNONI in “Apocalisse”;

-GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO: ENZO IACCHETTI e GIOBBE COVATTA in “Niente progetti per il futuro”;

-MARTEDI’ 6 MARZO: DON ANDREA GALLO in “Io non taccio. Le prediche di Girolamo Savonarola”.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Lecco www.comune.lecco.it.