Ha preso il via nel pomeriggio di sabato la stagione 2011/2012 del “Teatro per le famiglie”, la rassegna teatrale promossa dal Comune di Lecco e rivolta ai bambini. Ad aprire il cartellone composto in tutto da sei appuntamenti ci ha pensato lo spettacolo “Picablo”, un percorso tra forme, colori, quadri famosi del pittore Pablo Picasso e proposto al pubblico dalla compagnia TAM-Teatro Musica di Padova.
A condurre la scena sul palco due personaggi che, entrati in un immaginario studio di Picasso, ne hanno manipolato gli elementi, reinterpretandoli e dando vita scenica ai soggetti dipinti.
Ideato da Michele Sambin, lo spettacolo si è rivolto a bimbi di età superiore ai sei anni e si è posto come obiettivo quello di provare a indagare una personalità sfaccettata e multiforme come Picasso. Individuati i principali motivi ricorrenti nell’opera dell’artista spagnolo, i protagonisti dello spettacolo li hanno quindi scomposti e ricomposti più volte, dando vita a rappresentazioni visive originali e coinvolgenti.
Il prossimo spettacolo del calendario è in programma per domenica 27 novembre, alle 16, quando la compagnia Viva Opera Circus metterà in scena una versione de “L’isola del tesoro” di e con Gianni Franceschini. Un appuntamento rivolto soprattutto a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.
Seguiranno, quindi:
-“Cappuccetto rosso”, domenica 22 gennaio. Per bimbi tra i 3 e i 5 anni;
-“Topo Federico racconta”, domenica 5 febbraio. Età consigliata da 4 a 10 anni;
– “La (s)fortuna di Ganda”, sabato 18 febbraio. Per bambini dai 6 anni in poi;
– “Il libro delle fantapagine”, domenica 4 marzo. Età consigliata da 4 a 10 anni.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 16 presso il Teatro della Società (Piazza Garibaldi).
Il costo degli abbonamenti è di 36 euro per il biglietto interno e di 22 euro per il ridotto. Costo del singolo ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro.
Per maggiori informazioni sugli spettacoli consultare il sito del Comune di Lecco www.comune.lecco.it.