Associazioni di volontariato, artisti, studenti. Tutti coinvolti in prima persona per dare forma, insieme al Comune di Lecco, al calendario di mostre che per l’intero 2012 si susseguiranno all’interno dei prestigiosi spazi della Torre Viscontea, in piazza XX Settembre.
«Dopo un 2011 ricco di iniziative artistiche – spiega l’assessore alla Cultura, Michele Tavola – anche l’anno appena iniziato promette molto bene. A testimoniarlo ci pensa la delibera di giunta comunale dello scorso 15 dicembre, che ha stabilito quali mostre si terranno all’interno di un luogo espositivo tra i più ambiti della città».
Illustrato nel dettaglio nel pomeriggio di giovedì dall’assessore, il calendario di mostre «segue l’impostazione scelta dal Comune per lo scorso anno. Nel valutare le esposizioni da realizzare – racconta – abbiamo, infatti, cercato di dare spazio ai giovani artisti del territorio, tanto che anche per il 2012 è prevista una collaborazione con il Liceo Artistico Medardo Rosso. A questo primo aspetto si aggiunge, poi, il desiderio di continuare a coinvolgere le associazioni di volontariato, spesso prime promotrici degli eventi in programma».
Spazio, quindi, a percorsi in grado di coinvolgere più persone e di dimostrare una sensibilità di natura socio-culturale, «cercando di evitare le mostre personali. Unica eccezione – precisa Tavola – è l’esposizione di opere di Carla Ferracini, che si terrà dal 26 febbraio al 25 marzo».
«L’attenzione ai giovani – aggiunge Barbara Cattaneo, direttore del Polo museale di Villa Manzoni – è uno di quegli aspetti che vorremmo riproporre ogni anno, dando forma a eventi in grado di coinvolgerli sempre di più. Ripensando alle iniziative del 2011 si può citare la collaborazione con l’Artistico di Lecco o il progetto Street View, che ha visto molti ragazzi partecipare con tutta la loro creatività. Anche per il 2012 seguiremo, quindi, questa direzione».
Ma quante sono, quindi, le iniziative selezionate dalla giunta comunale? «Si tratta di un totale di 12 percorsi – interviene Giovanna Esposito, dirigente del settore Cultura del comune di Lecco – scelti tra le ventinove proposte che sono pervenute nei nostri uffici entro la fine di novembre. L’interesse nei confronti delle mostre temporanee deriva dal fatto che siamo convinti che un museo non debba occuparsi solo di documentare e conservare permanentemente un certo patrimonio, ma che abbia anche la funzione di dare forma a iniziative particolari e limitate nel tempo».
Fondamentale, infine, l’aiuto quotidianamente fornito dai «volontari dell’Associazione pensionati lecchesi – conclude Tavola – sempre presenti in biblioteca, nei musei, a teatro. A loro va tutto il nostro ringraziamento».
Di seguito l’elenco completo delle mostre in programma per il 2012: