Calolzio. Cessione Ausm, il sindaco: “Costi inferiori con Silea”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Cesare Valsecchi

 

CALOLZIOCORTE – “Abbiamo deciso di convocare questa assemblea per chiarire alcune vicende emerse nel consiglio comunale di ieri” con questa motivazione il sindaco Cesare Valsecchi ha aperto l’assemblea convocata nella giornata di mercoledì per chiarire alcune questioni riguardo alla cessione del ramo di igiene di Ausm a Silea.

“L’urgenza di questa decisione – ha spiegato il sindaco Cesare Valsecchi – nasce dalla volontà di far risparmiare sin da subito i cittadini di Calolziocorte , risparmio che, come calcolato dall’ufficio ragioneria, ammonterà a circa 352mila euro annui per i primi tre anni”.  Il sindaco ha specificato che,  nonostante il significativo risparmio, il servizio sarà identico a quello operato da Ausm poiché il contratto stipulato con Silea prevede gli stessi servizi erogati dall’azienda precedente”.

“I primi sei mesi – ha continuato Valsecchi – saranno in affitto per permettere il perfezionamento delle questioni burocratiche per rendere possibile la vendita”. Per quanto riguarda invece la questione delle perizie, sollevata in Consiglio comunale da parte della minoranza (secondo loro le due perizie erano troppo vicine in termini economici per poter essere considerate veritiere), il sindaco ha spiegato che “Entrambe le valutazioni risultano corrette ed è normale che le cifre siano “vicine” , perché se le valutazioni sono più o meno corrette è chiaro che i rapporti siano più o meno vicini, che poi   la differenza è abbastanza notevole perché ammonta a   40mila euro”.

Mauro Colombo
Mauro Colombo – amministratore unico Silea

L’amministratore unico di Silea Mauro Colombo ha spiegato che  l’operazione era già stata pensata circa tre anni fa con l’amministrazione Arrigoni, ma all’epoca  “non vi erano i presupposti per poterla realizzare “; solo ora si sarebbero “create le condizioni per poter concretizzare  la cessione”.

“Partiremo dal primo gennaio 2015 – ha spiegato Colombo – seguendo “da vicino” come Ausm fornisce i servizi per la comunità calolziese  e cercando di analizzare globalmente il loro operato; a fronte dei risultati cercheremo di ottimizzare il servizio. Il nostro obbiettivo è quello di offrire un servizio migliore rispetto ad Ausm  ma a costi ridotti”.

Alla luce di tutto ciò sembra opportuno chiedersi cosa resterà di Ausm? “Di Ausm  – spiega il sindaco Cesare Valsecchi – resterà  il servizio idrico che viene svolto per conto di idroservice, ma speriamo, il prima possibile, di poterlo  affidare a una società gestionale”.