OGGIONO – Con una cerimonia semplice ma di grande significato, sabato Confartigianato Lecco ha inaugurato la nuova sede di Oggiono. Una delegazione a cui fanno riferimento circa 800 ditte associate, in prevalenza del settore metalmeccanico ed edile, che costituiscono un tessuto di piccole imprese caratterizzate da una secolare tradizione storica, ma anche da profonde capacità innovative.
I nuovi spazi, con ingresso fronte strada in via De Francesco 23, a due passi dal Municipio e dal centro cittadino, si configurano come un luogo aperto a quanti operano a diverso titolo nel comparto artigiano dell’Oggionese. La superficie, circa 120 mq, è ben ottimizzata con un ampio open space che ospita le postazioni di lavoro, e due uffici dove poter garantire la riservatezza dei colloqui.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti circa 50 imprenditori della zona, assieme al presidente di Confartigianato Lecco Daniele Riva e al segretario generale Vittorio Tonini. Dopo la benedizione del parroco don Maurizio Mottadelli, sono intervenuti il sindaco di Oggiono Roberto Paolo Ferrari e il consigliere delegato al commercio Ferdinando Ceresa che hanno sottolineato come le piccole imprese costituiscano una vera ricchezza per questo laborioso territorio.
“L’obiettivo – ha spiegato Daniele Riva – è quello di consolidare una struttura già collaudata, rendendola ancora più dinamica, aperta ed amichevole nei confronti dell’associato, ai quali viene offerta un’ampio ventaglio di servizi. Ma non solo. Qui, come nella sede di Lecco e nelle altre cinque delegazioni distribuite capillarmente sul territorio provinciale, è possibile trovare un reale punto di riferimento per quei problemi che, specialmente in questi tempi non facili, hanno bisogno di un interlocutore fidato, che sappia calarsi nei panni dell’imprenditore, conosca bene la sua realtà, e ragioni con la sua stessa mentalità. E sappia consigliare su questioni spesso decisive per la vita dell’azienda e dei suoi collaboratori con competenza tecnica, ma anche con partecipazione e condivisione”.
“Investire sulla sede di Oggiono, che insieme a quella di Merate e Missaglia testimonia la radicata presenza della nostra associazione nell’area brianzola, vuol dire credere profondamente nella forza e nelle opportunità di questo territorio. – ha proseguito Vittorio Tonini – Il rinnovamento della delegazione suggella ulteriormente un rapporto consolidato con le imprese della zona che dura da oltre 60 anni. E’ infatti dalla metà degli anni Cinquanta che Confartigianato è presente a Oggiono, dove un funzionario era a disposizione in via 1° maggio tutti i venerdì, finché, all’inizio degli anni Settanta, il presidio diventò stabile con l’apertura della sede in via Provinciale”.
Oggi la delegazione è guidata dal responsabile Tommaso Tentorio e impiega cinque addetti pronti ad assistere l’imprenditore su un’estesa gamma di servizi: contabilità, paghe, avvio d’impresa, energia, credito, export, innovazione, formazione, previdenza. ambiente e sicurezza, eccetera.
La sede continuerà a svolgere il suo servizio agli artigiani con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, con stesso numero di telefono: 0341.577198.