CREMENO – Quarantaquattro tablet, uno per ogni classe delle scuole che fanno capo all’Istituto Comprensivo di Cremeno. Un dono fatto dalla BCC della Valsassina che renderà possibile l’uso del registro on-line.
Un segno tangibile della propria vicinanza al territorio, ed in particolare a quella generazione sulla quale occorre puntare per il futuro della Valsassina.
Questo il significato principale del contributo che gli esponenti del Credito Cooperativo valligiano hanno voluto accordare all’Istituto Comprensivo Statale San Giovanni Bosco di Cremeno. Alla scuola – che aveva rappresentato la volontà di sviluppare la dotazione di strumenti informatici a favore degli alunni – il Consiglio di Amministrazione della Banca ha donato una generosa somma.
Grazie a questo contributo – che testimonia la condivisione della Banca della Valsassina Credito Cooperativo per il progetto di adozione di tecnologie avanzate in ambito educativo – l’Istituto, che comprende i plessi scolastici di Cremeno, Cassina Valsassina, Pasturo, Introbio, Cortenova e Taceno, ha potuto dotare tutte le 44 classi dei sette plessi della scuola primaria e secondaria di primo grado di un tablet in grado di supportare il “registro on line” e, in diversi casi, le lavagne interattive multimediali e la didattica speciale.
Consapevole dell’importanza della formazione generale e di quella economico-finanziaria, la Banca della Valsassina ha colto l’occasione fornita dalla Giornata del Risparmio anche per organizzare un Open Day dedicato agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado: i ragazzi hanno avuto così l’opportunità di avvicinarsi ai diversi temi e concetti economici fondamentali e di conoscere la funzione delle banche, segnatamente il modo di “fare banca” della BCC.
Proprio in quella sede, il Presidente della Banca della Valsassina, Abramo Gianola, ha consegnato alla Dirigente dell’Istituto, Valeria Cattaneo, i 44 tablet destinati alle scuole della Valle.