Pd al lavoro dopo la vittoria e Renzi si complimenta con Brivio

Tempo di lettura: 4 minuti
PD_conferenza stampa post ballottaggio_2015 (3)
Al centro Virginio Brivio, a sinistra Mike Moffo e a destra il Segretario Provinciale del Pd Fausto Crimella

 

LECCO – Dopo la nottata di festeggiamenti presso il Circolo Libero Pensiero il rieletto sindaco Virginio Brivio e la sua squadra hanno cominciato la nuova settimana indicendo una conferenza stampa nel primo pomeriggio di lunedì: un’occasione per “tirare le somme” della vittoriosa campagna elettorale, fare i dovuti ringraziamenti e quindi esprimersi sul nuovo quinquennio di amministrazione che si è appena aperto. Al ritrovo, presso la sede del partito di Via Parini, era presente anche Mike Moffo, il curatore della campagna elettorale del PD.

PD_conferenza stampa post ballottaggio_2015 (7)“Oggi comincia un nuovo corso”. Ha esordito così Virginio Brivio, reduce dai densi mesi di campagna elettorale e soprattutto dalle ultime due settimane prima del ballottaggio con Alberto Negrini: “Il risultato di queste elezioni indica la volontà da parte nostra di cambiare passo e di renderlo più spedito, tanto è il lavoro da fare, soprattutto tenendo in considerazioni alcune tematiche che durante la campagna elettorale, anche attraverso il confronto con le altre forze politiche, sono emerse con forza”.

Ricordati alcuni punti sui quali la nuova amministrazione intende lavorare con la massima priorità. Al primo posto la volontà di migliorare la qualità di vita dei lecchesi e degli abitanti dei rioni, definiti dal sindaco un centrale nodo della comunicazione cittadina: “Il decoro pubblico e il presidio del territorio sono fondamentali – ha commentato Brivio – così sarà data attenzione alle aree verdi e ai parchi cittadini nonché sarà avviato nel più breve tempo possibile il recupero di aree come il Palazzo di Giustizia e il Centro Sportivo Bione”. Quindi spazio al lavoro e all’economia: “Il futuro per sempre più cittadini è un interrogativo molto sentito e nostro compito sarà dare maggiore sicurezza su questo fronte attraverso l’incentivazione del manifatturiero ma anche dei servizi e del turismo”.

Ricordata dal sindaco l’importanza di una collaborazione costruttiva con la minoranza: “Al secondo turno abbiamo allargato la nostra proposta di oltre 1500 voti ma ciò non basta – ha dichiarato Brivio, aggiungendo – non siamo così arroganti da pensare di avere la verità in tasca con poco più del 40%, la collaborazione con le altre forze del Consiglio Comunale serve per migliorare la capacità di amministrare e confido in un rapporto costruttivo. Lo scambio rende viva la politica”. Una quindicina circa i giorni preventivati dal sindaco per la definizione dei membri del nuovo Consiglio Comunale.

 

PD_conferenza stampa post ballottaggio_2015 (8)

 

Brivio ha voluto quindi ringraziare Mike Moffo per il supporto durante la campagna elettorale, alimentata da un metodo definito dall’esperto americano vincente: “Il rapporto con gli elettori è stato impostato in maniera più organica, continuativa e direi scientifica – ha spiegato Brivio – ci ha permesso di costruire il nostro programma attraverso la voce della gente e questa, nonostante possa sembrare la classica scoperta dell’acqua calda, è la vera novità”.

Soddisfatto dal canto suo anche Moffo che ha dichiarato: “Credo di aver imparato più io da questa esperienza, sono convinto che quello che viene definito “American Style” in Italia possa diventare costume. Certo, alcuni obiettivi non sono stati centrati – ha proseguito – ma in questo Paese le campagne elettorali basate sulle persone sono destinate a crescere”.

 

PD_conferenza stampa post ballottaggio_2015 (12)

 

Non sono mancate alcune riflessioni sul decisivo calo dell’affluenza che ha caratterizzato queste elezioni, non solo a Lecco ma in tutta Italia. Per Brivio il motivo va ricondotto ad un momento difficile e di fatica che si è tradotto in un’inevitabile premiazione del disimpegno. Più positivo Moffo che ha commentato: “L’astensionismo non impatta sull’autorevolezza del Sindaco, il problema riguarda tutta Italia e penso che a poter invertire la rotta siano proprio le campagne elettorali improntate sulla comunicazione diretta coi cittadini”.

Insieme a Mantova, altro capoluogo lombardo chiamato a votare, Lecco ha visto la vittoria del centrosinistra, andando contro al trend nazionale. Un fatto che ha portato, tra gli altri, anche il premier Matteo Renzi a scrivere a Brivio per congratularsi della vittoria: “Matteo mi ha scritto questa mattina un semplice sms” ha infatti raccontato Brivio, leggendolo quindi al pubblico: “Buon lavoro Sindaco, sei stato straordinario nonostante l’aria leghista di questi tempi. Buon lavoro, un abbraccio. Matteo”.

Le immagini della conferenza stampa: