@4 Lecchesi nel mondo – Marco da 15 anni in Messico: “La mia 2^ casa”

Tempo di lettura: 5 minuti

LECCO – Dal clima freddo della Finlandia paese in cui abbiamo conosciuto Camilla (vedi articolo), voliamo in un posto decisamente più caldo: il Messico, per la precisione nel Sud del Messico, a Tulum.
E’ da qui che ci ha scritto Marco Cariboni, ormai quasi più messicano che lecchese, visto che vive qui, in pianta stabile, da ormai 15 anni… 

la foto 05 (5)“Hola,
Mi chiamo Marco Cariboni nato a Lecco nel mítico 1972 e residente da 15 anni in Tulum Messico.
La mia idea e voglia di partire per conoscere nuovi orizzonti fuori dall Europa è nata con l’aiuto della mia ragazza di quel tempo che per ‘motivi Divini’ mi ha lasciato.
Con il cuore spezzato decido di prendermi un anno di tempo per viaggiare e confrontarmi con nuove culture ma soprattutto ho scoperto con il passare degli anni che il motivo principale era per confrontarmi con me stesso .

Tulum un Mondo completamente diverso in quel ottobre del 1998 ancora selvaggio e abbastanza complicado da raggiungere…
Mi meravigliai molto della cultura Maya cosí misteriosa e affascinante immersa in una vegetazione calorosa, verde ed estremamente umida.

Credo di ricordarmi che furono sufficenti tre mesi per decidere che questa sarebbe stata la mia seconda casa, era un sogno che avevo da sempre quello di vivere in un ambiente con un clima così caldo e un mare cristallino, infatti, lavorando in una grafica a Pescate per 9 anni poi due anni in stampa a Valmadrera, vedevo continuamente foto di paesaggi ai tropici e Caraibi con palme slanciate su bellissime spiagge bianche.

Nel 1999 ho iniziato quindi una nuova avventura, venduta la mia casa di Galbiate e per ultimo la mia bellíssima moto iniziai a costruire un progetto di sei appartamenti poi trasformato in quattro.

la foto 1

Però quello che vorrei raccontare non è tanto la storia della mía vita in Messico Che forse non basterebbe un solo libro, ma come si vive adesso.
Molti forse non lo sanno ma in Tulum vivono discendenti di chissa quante generazioni Maya, di fatti si parla ancora la lingua Maya e si insegna ai bambini nelle specifiche scuole degli “ejido” o aldee Maya.
Il ritmo di vita è molto tranquillo e anche se in stagione alta si lavora duríssimo con il turismo; in generale durante l’anno si riesce a vivere rilassati godendo di molto tempo disponibile da spendere in una paradisiaca spiaggia eternamente bianca formata da coralli dissolti con il passare del tempo.
Purtroppo in Italia molto spesso arrivano notizie del Messico spiacevoli dovute alle guerre dei narcotrafficanti nel centro nord e confine con gli Usa, quando invece qui nel sud essendo distanti piu di 3000 km si vive una vita pacífica.
Le distanze sono molto grandi e ho potuto constatarlo di persona avendo lavorato stagionalmente per 5 anni a San Miguel de Allende dipingendo sculture in ceramica con artisti di origine canadense nello stato di Guanajuato al nord di Città del Messico .
Ho viaggiato molto per piacere e per lavoro e ho sempre trovato la famosissima ospitalita messicana in ogni angolo del paese.
Adesso in Tulum si vive molto bene i servizi pubblici come luce e acqua sono ramificati nel 90% del paese , la sicurezza è costante e la comunita Europea è molto presente soprattutto quella Italiana.

Messico spiaggia 2

Ho una bambina di 5 anni da una ex moglie di origine messicana della citta di Monterrey che vive qui in Tulum , siamo molto contenti perche’ anche se separati andiamo molto d accordo forse più che da sposati… comunque in Tulum non ci vuole molto per essere felici.
Esistono scuole fino le elementari buonissime come la privata con sistema Montessori o sistema tradizionale Monteverdi certo a partire delle spiaggia messico 3medie bisogna fare qualche km in più e dirigersi verso la comunità internazionale di Puerto Aventuras a 25 minuti da Tulum rumbo playa del Carmen e Cancún, però per adesso non ci preoccupiamo, anche perche questa parola non so neanche se esiste nel dizionario messicano.

Nel maggio del 2013 ho aperto una gallería d arte in Tulum di cerámiche e materiale in fibre naturali e adesso ho iniziato un nuovo progetto di una nuova casa in una zona residenziale qui in centro Riviera Tulum con tutte le lineé dei servizi sotterranei, luce , teléfono , internet .

Molte zone residenziali stanno nascendo in Tulum con la possibilita per noi europei di costruire case di qualita e con sicurezza ma soprattutto economice rispetto ai prezzi in Italia.

Un saluto ai vecchi ma non tanto ultrà del Lecco e tutta la retro guardia Curva Nord degli anni d’argento …un abbraccio alle belle montagne lecchesi e un sospiro caliente per il nostro bellíssimo lago.

Hasta luego….”

Marco Cariboni
Tulun (Messico)

 

Se sei lecchese e ti trovi all’estero per lavoro, studio, anno sabbatico, scrivi a redazione@lecconotizie.com mandaci le tue foto e raccontaci la tua storia!

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

@3 Lecchesi nel mondo – Camilla: “L’unico problema in Finlandia è il clima”

@2 Lecchesi nel Mondo: Irene e il biglietto di sola andata per la Nuova Zelanda

@1 Lecchesi nel Mondo. Matteo, l’Australia e l’Eldorado che non c’è