Bobbio: Gustinquota apre la stagione, ora serve la neve

Tempo di lettura: 2 minuti

Ben 6.500 persone hanno preso d’assalto domenica 20 novembre, i Piani di Bobbio per il tradizionale appuntamento con Gustinquota. La sesta edizione della festa di preapertura ha preso il via alle 10, quando la cabinovia di Barzio è entrata in funzione gratuitamente per tutti.

Come da tradizione, le Imprese Turistiche Barziesi hanno pensato a un programma ricco di proposte legate alla prossima stagione invernale.

Alla stazione a monte erano presenti i gazebo delle scuole di sci e di snowboard (Barzio, Snow&Co, Safari e Valtorta) che hanno presentato i corsi per l’inverno 2011/2012. Numerose le occasioni per assaggiare i prodotti tipici della Valsassina, tra cui i rinomati formaggi e il miele. I più piccoli hanno potuto gustare lo zucchero filato e le caldarroste, per i grandi non è mancato il vin brulè. Ristoranti e rifugi hanno fatto segnare il tutto esaurito con tavolate all’interno e sulle terrazze, grazie al clima mite, apparecchiate con i piatti della tradizione: pizzoccheri, polenta, grigliate e cazzuola.

L’appuntamento con la stagione invernale prenderà il via agli inizi di dicembre, i cannoni sono pronti a sparare la neve artificiale, ma tutti si aspettano che arrivi in abbondanza dal cielo. Intanto c’è qualcuno tra gli operatori turistici che inizia a fare gli scongiuri e a incrociare le dita…