Perledo, è morto Giorgio Parmigiani, presidente Amici del Castello di Vezio

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ mancato improvvisamente mentre era in Puglia Giorgio Parmigiani, 62 anni, presidente dell’associazione Amici del castello di Vezio e in passato consigliere e assessore comunale di Perledo.

E’ stato uno dei fondatori dell’associazione illustratori italiani (l’Associazione Illustratori, fondata il 6 marzo 1980, nasce sul modello di associazioni professionali analoghe sorte dalla fine degli anni ’60 in poi negli Stati Uniti e in altri paesi europei. E’ composta da autori, professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione. Tra le sue fila si annoverano alcuni dei principali illustratori italiani fonte wikipedia), ha sempre lavorato nel campo della pubblicità e dell’illustrazione collaborando con le principali agenzie pubblicitarie e case editrici italiane.
Per vent’anni è stato docente alla Nuova Accademia di Belle arti di Milano (NABA) e negli ultimi anni si è dedicato attivamente alla sua grande passione, la ceramica artistica. Persona schiva, non è assurto a grande fama artistica, benché a guardare il sito delle sue opere in ceramica www.ceramichedivezio.it si nota un talento straordinario.

“La scomparsa inaspettata di Giorgio – ha dichiarato il sindacodi Perledo Carlo Signorelli – ci ha sconvolto. Abbiamo rivolto le più sentite condiglianze alla famiglia a nome di tutta l’Amministrazione e della comunità locale; Perledo perde una persona che si è sempre impegnata per lo sviluppo turistico del nostro territorio ed in particolare ha legato il suo nome alle iniziative di riqualificazione e valorizzazione del castello di Vezio che, grazie anche alla sua passione e dedizione, è diventata una delle maggiori attrazioni storiche e turistiche di tutta la Provincia di Lecco”.