LECCO – Il 2014 è un anno importante per il gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco: si celebra infatti il traguardo dei cinquant’anni di attività del gruppo, un’attività nata con lo scopo di portare i giovani e i ragazzi ad una frequentazione consapevole dell’ambiente montano. Quella dell’alpinismo giovanile lecchese è ormai una tradizione felicemente consolidata, cresciuta anno dopo anno nei numeri e nel riscontro positivo da parte dei partecipanti, che prosegue incessantemente dal 1965, quando fu organizzata la prima edizione di quelli che sarebbero diventati i corsi di alpinismo giovanile.
Per celebrare al meglio questo importante ricorrenza, il gruppo di Alpinismo Giovanile presenterà venerdì 14 marzo alle ore 20.30, presso la sede CAI di via Papa Giovanni XXIII, l’edizione numero 50 dei corsi di Alpinismo Giovanile, da anni intitolati alla memoria dell’accompagnatrice sezionale Maria Teresa Navotti. Come da tradizione, l’offerta dei corsi è diversificata su tre livelli in base a tre diverse fasce d’età: un Corso Base per ragazzi e ragazze nati dal 2004 al 2007, un Corso di Perfezionamento per ragazzi e ragazze nati dal 2000 al 2003 e un Corso Alpinistico rivolto a ragazzi e ragazze nati dal 1996 al 1999. Per quanto riguarda il Corso Base e quello di Perfezionamento, le uscite si svolgeranno dal 6 aprile all’8 giugno, mentre il Corso Alpinistico si svilupperà a partire dall’8 giugno per concludersi, dopo la pausa estiva, ai primi di ottobre.
Per partecipare ai corsi di alpinismo giovanile, organizzati dal CAI Lecco per aiutare i giovani dai 6 ai 18 anni nella propria crescita umana e formativa, non occorre possedere doti particolari: basta amare l’ambiente montano, avere voglia di esplorare ed osservare, condividere con i compagni i giochi, le avventure e un po’ di fatica. I ragazzi saranno condotti lungo gli itinerari proposti grazie alla partecipazione di un nutrito gruppo di accompagnatori sezionali e di alcuni accompagnatori regionali di AG, coordinati dal responsabile dei corsi e accompagnatore nazionale di AG, Matteo Spreafico.
Le iscrizioni, che per i primi due corsi chiuderanno tassativamente martedì 1 aprile (per quello Alpinistico martedì 3 giugno) vanno effettuate presso la sede del CAI Lecco, aperta ogni martedì e venerdì dalle 20.30 alle 22.00.
Di seguito è disponibile il programma dei corsi 2014, con tutte le informazioni relative a ciascuna uscita. Per ulteriori info e contatti: 0341-363588, oppure ag@cai.lecco.it.