A Lecco il 3° Congresso della Società Insubrica di Cardiologia

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Venerdì 20 e sabato 21 settembre si terrà , presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni , il terzo Congresso della Società Insubrica di Cardiologia (SinCa), presieduto da Amando Gamba, Primario di Cardiochirurgia e Direttore del Dipartimento Cardiovascolare dell’Azienda Ospedaliera di Lecco, e da Giuseppe Gullace, già Direttore di Cardiologia Riabilitativa a Lecco e, attualmente, Coordinatore del gemellaggio tra l’Azienda Ospedaliera di Lecco e l’Istituto Cardiovascolare di Novi Sad , in Serbia.

La SinCa è una società scientifica nata, di recente, per riunire tutti i cardiologi che operano nelle strutture cardiologiche delle provincie di Lecco, Como, Varese, Novara, Verbania e presso il Canton Ticino (area Insubrica), con lo scopo di favorire ed incrementare gli scambi culturali, scientifici, organizzativi e di ricerca che possano arricchire le conoscenze in campo cardiologico clinico e tecnologico, e una certa uniformità di comportamenti per una migliore ed adeguata gestione dei pazienti.

Numerosi sono gli argomenti che saranno trattati nel corso del Congresso, tutti di grande attualità con alcune proiezioni verso il futuro. Tra questi, da ricordare quelli che riguardano la chirurgia della patologia aortica, i nuovi stent coronarici, le nuove terapie dello scompenso cardiaco, i nuovi farmaci anticoagulanti, il trattamento della fibrillazione atriale, i nuovi modelli organizzativi della Cardiologia Riabilitativa, l’Ecocardiografia e le sue nuove applicazioni. Vi saranno inoltre una serie di letture di alto profilo scientifico che riguarderanno i nuovi stent riassorbibili, la diagnosi genetica delle cardiopatie, la rigenerazione miocardica, l’emergenza urgenza. Gli argomenti saranno trattati dai ricercatori nazionali ed europei, tra i più qualificati in ambito cardiologico.

In apertura, è previsto un intervento di saluto dell’Assessore alla Sanità di Regione Lombardia Mario Mantovani; in programma anche una tavola rotonda presieduta da Mauro Lovisari, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, sulla cooperazione , interregionale e internazionale , in ambito sanitario in cui saranno presentati anche i dati del gemellaggio tra la Azienda di Lecco e l’Istituto Cardiovascolare di Novi Sad. Alla tavola rotonda parteciperà anche Fabio Rizzi, Presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia.