LECCO – Giunta quest’anno alla sua nona edizione, venerdì si celebrerà anche a Lecco la Notte dei Ricercatori (MEETmeTONIGHT): l’evento che offre l’opportunità di entrare in contatto con il mondo universitario, comprendere il lavoro svolto nei laboratori, nelle università e nei centri di ricerca attraverso il coinvolgimento dei cittadini in presentazioni, giochi, lezioni e seminari.
L’edizione del 2012 ha riscosso enorme successo coinvolgendo tantissime persone che si sono trovate in piazza Garibaldi per l’occasione. Quest’anno, data l’apertura del nuovo campus le attività si svolgeranno presso il Politecnico in via Previati 1/c, dalle ore 17.00
Il Polo territoriale di Lecco, con il patrocinio del Comune, della Provincia, della Camera di Commercio di Lecco e con il supporto di Univerlecco, ha in serbo una serata ricca di eventi. Il programma prevede una serie di appuntamenti con la scienza, la didattica, lo sport e il divertimento. Il nuovo campus farà da cornice a spazi espositivi, strumenti scientifici e oggetti realizzati in laboratorio, stand ludici e didattici e attrezzature per attività sportive.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA:
17.00 Saluto autorità
17.15 Lezione conferenza
Architettura dell’emergenza: quando la ricerca diventa Social
Il Prof. Marco Imperadori presenterà il caso di Borboleta, una piccola infermeria dedicata ai bambini malati di glaucoma che verrà costruita in Guinea Bissau. Un simbolo di vita e di cooperazione realizzato da un pool di progettisti e fornitori, coordinato dal Politecnico di Milano.
17.45 Premiazione dei vincitori del concorso Castle Pinckney: preservation as provocation
La prof.ssa Elisabetta Rosina presenterà la competizione internazionale indetta dall’Associazione Americana delle Scuole di Architettura per ripensare in modo innovativo un forte del XIX secolo nel South Carolina.
Verrà consegnato un riconoscimento speciale agli studenti del Polo di Lecco che hanno vinto il primo e il secondo posto.
18.00 Torneo Street Volley MEETmeTONIGHT@Lecco
19:00 Happy Hour
Premiazione torneo
Musica
Attività e stand dalle 18.00
Scienza
Stand del Politecnico di Milano:
- Smart Copters – elicotteri intelligenti
Un drone per monitorare facciate di edifici e grandi strutture in punti non accessibili.
Come funziona e a cosa serve.
- Fai il tuo check up!
Una piattaforma hardware portatile per lo sviluppo di software dedicati alla misurazione di parametri biomedicali, un sistema di facile utilizzo per gli studenti che possono creare un proprio sistema per la rilevazione di parametri quali la pressione, la glicemia e il monitoraggio dell’attività cardiaca.
Stand CNR-IENI Lecco
Materiali a memoria di forma e termoelettrici con mostra di demo interattive
Esposizioni
- Arte: passeggia nei corridoi del nuovo campus per scoprire la collezione d’arte contemporanea Insiemeadarte
- Architettura: due esposizioni dei progetti realizzati dagli studenti per il premio Compasso Volante e per il concorso Castle Pinckney
- Fotografia: mostra di immagini scattate dagli studenti del Poli
Sport
Prova libera di stoccata con gli amici del Circolo della Scherma
Arrampicata sportiva Grazie alla collaborazione con i Ragni di Lecco e il gruppo alpinistico Gamma, gli spettatori potranno provare l’ebbrezza di arrampicare su una parete artificiale seguiti da guide alpine di livello internazionale.
Arti marziali dimostrazioni delle più nobili e antiche arti marziali a cura di Judo Club Samurai
Street Volley MEETmeTONIGHT@Lecco
Torneo di street volley tra studenti, ricercatori e appassionati… che vinca il migliore!