LECCO – L’Azienda Ospedaliera, visti gli ottimi risultati ottenuti con il sistema eliminacode della cassa, ha deciso di prevedere anche al Centro Prelievi un’analoga modalità “taglia code” e una corsia preferenziale d’accesso , a beneficio delle categorie di utenti più fragili (ultraottantenni, donne gravide, invalidi , bambini sino a 6 anni).
Con il vecchio sistema in Cassa Centrale, durante le fasce di maggiore affluenza, si affollavano sino a 140 pazienti in attesa; con il nuovo sistema si è arrivati ad avere in attesa un massimo di 50 utenti.
Dalla primavera del 2011 si è avviata la razionalizzazione e riorganizzazione delle attese, agli sportelli comprendendole in tre categorie: prioritario (dedicata a tutti gli utenti cosiddetti fragili , che oggi aspettano, mediamente, 3 minuti), accettazione-pagamenti (dedicata ai pazienti che devono regolarizzare la posizione amministrativa e che oggi aspettano , mediamente , 15 minuti), prenotazioni (dedicata a chi deve semplicemente prenotare, la cui attesa è , in media , di 45 minuti).
D’altra parte per le prenotazioni di visite ed esami ci sono modalità diverse: oltre a presentarsi agli sportelli delle strutture aziendali, si può telefonare al Call Center Regionale, che risponde al numero 800.638.638 e che, attualmente, effettua in media 6.000 prenotazioni al mese; oppure chiamare il numero unico dell’Azienda Ospedaliera , 848.88.44.22 , con linee dedicate alla prenotazione di prestazioni radiologiche, materno-infantili, oncologiche, cardio-vascolari e in libera professione . Sono circa 8.000 le telefonate di richiesta di prenotazioni, informazioni o disdette che ogni mese interessano questo numero.
L’efficienza dei servizi ha portato un calo di affluenza agli sportelli della Cassa Centrale di circa il 30%: prima, mediamente, gli accessi erano 1.000 al giorno, oggi 650.
Dal prossimo 30 settembre anche al Centro Prelievi del Presidio Ospedaliero di Lecco verrà attivato un sistema elimina code di ultima generazione che, oltre ad avere più evolute funzionalità rispetto a quello della Cassa, permetterà addirittura di poter prenotare, da casa, tramite l’accesso ad internet o ad un numero dedicato, il posto in coda.
L’auspicio dell’Azienda ospedaliera è che con questo nuovo strumento i circa 270 pazienti che, mediamente, afferiscono ogni giorno al Centro Prelievi di Lecco, non stazionino per lungo tempo in attesa del proprio turno.
Nelle simulazioni del sistema effettuate nelle settimane scorse, l’AO avrebbe riscontrato un apprezzamento generalizzato. L’Azienda Ospedaliera (che sostituirà prossimamente i cosiddetti punti gialli per garantire i pagamenti anche con bancomat e carta di credito) prevede per l’assestamento definitivo dell’innovazione un mese di attività con personale specializzato.