LECCO – C’erano quasi tutti i volontari della Croce San Nicolò e i dipendenti della Lecco Soccorso alla tradizionale cena natalizia che si è tenuta venerdì sera nella sede delle due associazioni in Corso Carlo Alberto.
La serata si è aperta con il discorso di Donato Costadoni, figura simbolo e uno dei fondatori della Croce San Nicolò, che ha dichiarato: “I servizi, rispetto all’anno passato, sono aumentati ma, le entrate sono rimaste le stesse. Nonostante ciò, siamo riusciti a cambiare alcune ambulanze abbassando l’età del nostro parco macchine e rendendolo più giovane”.
I servizi svolti dall’inizio dell’anno fino ad oggi (19 dicembre) sia dalla Croce San Nicolò che dalla Lecco Soccorso ammontano a 12.664 di cui 2.881 urgenze, 6.765 dialisi, 1.724 dimissioni per convalescenze, 641 esami /visite, 384 trasferimenti intra-ospedalieri o tra ospedali e case di cura, 138 assistenze a gare o manifestazioni e 137 ricoveri non urgenti. Un incremento del numero di servizi di 206 rispetto al 2013 quando furono 12458 e non siamo ancora giunti alla fine dell’anno, “E’ possibile – aggiunge Costadoni – che entro la fine dell’anno si possa arrivare ad un +400 servizi rispetto al 2013”.
Numeri che rispecchiano l’impegno che ogni giorno dipendenti e volontari mettono nel loro lavoro per portare assistenza a chi ne ha bisogno.
Donato Costadoni ha concluso il discorso ringraziando “tutti i volontari e i dipendenti che ogni giorno ci mettono del proprio per mandare avanti questa associazione e questa cooperativa”.
La serata è poi proseguita con una ricca cena a base di crespelle, brasato, polenta e torta finale per tutti. A conclusione della serata i dipendenti della Lecco Soccorso hanno omaggiato i volontari della Croce San Nicolò con un piccolo dono per ringraziargli del tempo che dedicano all’associazione e del loro impegno quotidiano.