LECCO – Il sindaco di Lecco Virginio Brivio, a seguito della decisione della Questura di sospendere il momento pubblico della Cerimonia per la celebrazione del 161° anniversario della fondazione della Polizia di Stato in linea con la spending review imposta da Roma, ha inviato la seguente lettera al Questore di Lecco Fabrizio Bocci:
“Gentile sig. Questore,
ho appreso con rammarico la notizia dell’annullamento del momento pubblico della Vostra Cerimonia per la celebrazione del 161° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, prevista per sabato 18 maggio.
Vorrei esprimere la mia vicinanza personale e di tutta l’Amministrazione comunale al Corpo della Polizia di Stato, colpita in questo momento, come tutti gli enti e le istituzioni pubbliche, dalla mancanza di risorse economiche.
Con l’occasione desidero rinnovare il senso di riconoscenza e gratitudine che tutta la comunità locale nutre nei confronti delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, impegnati ogni giorno – con passione e dedizione – a garantire la sicurezza e il buon vivere nella nostra città.
La Festa dell’anniversario della fondazione del Corpo è, per tradizione, l’occasione per coinvolgere e celebrare anche le famiglie degli operatori di Polizia, che accompagnano e sostengono i loro cari impegnati in una professione complessa e ricca di sacrifici. Anche loro sentano la vicinanza della città di Lecco, che in molti casi li ha accolti come veri e propri concittadini.
La sospensione delle celebrazioni per 161° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, decisione sicuramente meditata e sofferta, è stata comunque una scelta che va nella direzione del contenimento delle spese comprimibili e si traduce in un segno di attenzione per la popolazione, oggi duramente provata dalla crisi economica che sta vivendo il Paese.
Anche il Comune di Lecco sta operando per un sempre maggiore contenimento delle spese e di riduzione degli sprechi, cercando in questo modo di rendere concreti segnali d’esempio nei confronti dei cittadini.
Cordialmente“.
Il sindaco di Lecco
Virginio Brivio