LECCO – In attesa della premiazione del Premio di Laurea “Dott. Ing. Katia Corti” i lavori in concorso rimarranno esposti presso il nuovo campus. La giuria che, tra i 19 lavori di laurea in concorso, stabilirà il vincitore dell’edizione 2013 del Premio di Laurea Dott. Ing. Katia Corti, si riunirà lunedì 24 giugno.
La comunicazione ufficiale dei vincitori verrà invece data in occasione della cerimonia di conferimento delle Lauree Magistrali di luglio nel frattempo, in attesa della premiazione, i lavori rimarranno esposti con un allestimento temporaneo presso il nuovo Campus di via Previati, fino al giorno 5 luglio.
Gli aspetti qualificanti che guideranno la giuria** nell’individuazione del migliore lavoro di tesi, tra progetti presi in esame nel campo del recupero edilizio, saranno: l’approccio progettuale, che deve considerare le caratteristiche architettoniche, tecniche e morfologiche, adottando criteri di intervento sostenibili; la qualità operativa, che riguarda velocità di attuazione, sicurezza dell’intervento e riciclabilità; il miglioramento del bilancio energetico; l’ottimizzazione delle strutture esistenti.
Il premio di Laurea Katia Corti, organizzato dal Polo territoriale di Lecco grazie al sostegno del Lions Club “San Nicolò”, nasce dalla volontà di mantenere vivo il ricordo di Katia, ingegnere civile laureata al Politecnico di Milano prematuramente scomparsa nel luglio del 2010 a causa di un male incurabile.
Gli amici del Lions Club “San Nicolò”, di cui era membro attivo, intendono ricordarla attraverso un segno tangibile a favore di giovani laureati, rendendo onore alla sua voglia di vivere, ai valori in cui credeva e agli ideali che perseguiva con impegno: amicizia, etica del lavoro, entusiasmo e determinazione nel contribuire al benessere civico, culturale e sociale dell’intera comunità.
Il premio è rivolto a tutti i laureati in Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco che in una sessione compresa tra luglio 2012 e aprile 2013, abbiano presentato una tesi di laurea su un progetto innovativo nell’ambito del recupero edilizio e/o territoriale.
Recenti studi di settore nell’ambito delle costruzioni confermano l’attualità del tema oggetto del bando. Oggi infatti, in un’ottica sempre più diffusa di risparmio energetico, sostenibilità e di valorizzazione dell’impiego di energie rinnovabili, il recupero del costruito esistente rappresenta il 60% degli interventi nel settore edilizio, percentuale che nel giro di pochi anni registrerà un aumento di venti punti raggiungendo così l’80%.
**Composizione della giuria:
Marco Bocciolone – Prorettore Delegato del Polo territoriale di Lecco
Emilio Pizzi – Preside della Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
Adele Buratti – Presidente del Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura
Anna Meda – Presidente del Lions Club “San Nicolò” di Lecco
Gianni Corti – Rappresentante della famiglia Corti.