Il cantiere per la messa in sicurezza ed efficientamento energetico dovrebbe partire per la fine di settembre
Gli alunni hanno cominciato l’anno scolastico nei moduli prefabbricati di via XI Febbraio
LECCO – Cominceranno per la fine del mese di settembre i lavori di efficientamento energetico della Scuola Primaria Carducci nel rione di Castello. Un intervento complessivo di oltre 1 milione e 200 mila euro che durerà fino alla prossima estate.
Il cantiere ha costretto il trasferimento della didattica nei prefabbricati installati in via XI Febbraio nei pressi degli istituti Bertacchi e Bovara che avevano già ospitato il Liceo Manzoni. L’anno scolastico 2023/2024 iniziato lunedì, per gli alunni della Carducci si svolgerà presso i moduli.
Una scelta necessaria, come ha spiegato l‘assessore all’educazione Emanuele Torri: “Trattandosi di lavori importanti l’attività scolastica e quella di cantiere non potevano coesistere, i moduli sono pertanto tornati utilissimi da questo punto di vista e consentiranno lo svolgimento delle lezioni in maniera confortevole per alunni e docenti”.
Passando alle opere, si tratterà di una riqualificazione straordinaria e di messa in sicurezza dell’edificio: “I lavori prevedono l’adeguamento antisismico e verrà rifatto il cappotto dell’edificio non vincolato che ospita la palestra e alcune classi – ha fatto sapere l’assessore ai Lavori Pubblici Maria Sacchi – quindi il cantiere prevede la coibentazione della copertura dell’edificio ‘centrale’, la sostituzione di tutti gli infissi e la riqualifica degli spazi interni. A lavori terminati alunni e docenti torneranno in un edificio sicuro, ecologico e vivibile”.