LECCO – “Uso e abuso della rete, opportunità o rischio?”
Per cercare di rispondere a questo interrogativo è stato organizzato un convegno che si terrà nella mattina del 26 maggio 2014 presso la sala Don Ticozzi, in via Ongania 4 a Lecco. L’appuntamento è rivolto a studenti, operatori del settore giudiziario, della scuola, della sanità.
Il convegno rientra nell’ambito degli approfondimenti tematici del progetto biennale a tutela dei minori dal titolo “Abuso ai minori: dalla COAZIONE che costringe alla CO-AZIONE che costruisce” finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità.
Tecnologie e social network possono rappresentare una risorsa o una trappola, a seconda dell’uso che ne viene fatto. L’attualità ci dimostra che c’è un universo variegato e sconfinato di comportamenti e convinzioni che alimentano quotidianamente il rischio dell’uso delle tecnologie e soprattutto di Internet.
Obiettivi dell’incontro sono:
– Fare propri gli approfondimenti sui rischi connessi all’uso della rete
– Imparare a riconoscere gli indicatori che segnalano un pericolo
– Mettere in pratica le attività di supporto e sostegno delle varie forme di abuso di internet nella gestione in ambito affettivo, scolastico e familiare
– Approfondire la conoscenza delle diverse sfaccettature di questo scenario complesso, identificandone ambiti e strumenti di intervento.
I relatori saranno:
Giovanni Ziccardi Professore di informatica giuridica e informatica giuridica avanzata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano afferente al Dipartimento di Scienze giuridiche filosofiche-sociologiche e penalistiche «Cesare Beccaria», avvocato, giornalista, pubblicista.
Danilo Piazza Dirigente Scolastico presso Sec. I° grado del Villoresi di Monza, Responsabile progetto digitalizzazione di Istituto, fondatore e direttore di Scuola Genitori Digit@le, formatore per conto dell’Università Bicocca di Milano sui temi della digitalizzazione e della genitorialità.
Si allega il programma dell’evento. La prima parte è ad accesso libero; chi desidera partecipare anche alla seconda parte deve cortesemente inviare nome e cognome via email alla casella coazione@asl.lecco.it.
brochure evento 26 maggio 14