MANDELLO – Riceviamo e pubblichiamo:
“Ho letto l’articolo “Benvenuti al Moregallo, più rifiuti che sassi”. Fosse solo quello il problema al Moregallo. Il problema dei rifiuti è la mancanza di controlli costanti, causa mancanza di Agenti della Polizia Locale, la posizione geografica della frazione rispetto al Comune di appartenenza, come in tutti questi anni si sono giustificate le varie amministrazioni.
Va però detto che la montagna di rifiuti lasciati vicino all’ultima spiaggia libera rimasta al Moregallo fotografata dalla anonima cittadina che non l’ha trovata pulita al suo arrivo, vengono poi rimossi, anche se non è la soluzione ideale, visto che poi puntualmente si riforma.
Inoltre in zona il Moregallo è rimasto uno dei pochi posti, purtroppo, dove appunto si può “trasgredire” alle regole della civiltà, dei regolamenti, dei divieti e del rispetto ambientale. A Malgrate, a Parè ci sono i divieti e a quanto leggo sui giornali anche controlli e sanzioni ai trasgressori.
L’attuale amministrazione ha provveduto ha delimitare le aree di sosta e renderle a pagamento per portare un pò di civiltà, ma ovviamente senza controlli costanti ognuno parcheggia come e dove vuole e i pochi onesti che vogliono pagare chiedevano a noi residenti dove poter acquistare i “gratta e sosta”.
Se si cammina a piedi lungo l’unica via presente al Moregallo si osserva facilmente che i rifiuti sono ovunque (bottiglie, contenitori alimentari, ecc…apparentemente nascosti dall’erbacce) e non solo di coloro che frequentano la spiaggia ma anche di quelli che vengono di notte a divertirsi nei locali, oltre ad un altro tipo di inquinamento…quello acustico (musica, urla, litigate degli avventori sopratutto nelle ore notturne). Inutile sperare nella civiltà, nel rispetto del bene pubblico e dei residenti che sono costretti a convivere con tutto questo da anni (nonostante le continue segnalazioni), servono controlli costanti come ad esempio sta avvenendo nel vicino comune di Oliveto Lario dove la situazione, rifiuti, degrado, sosta selvaggia ecc. era diventata insostenibile ed inaccettabile.
Speriamo che l’amministrazione comunale possa mettere in atto al più presto interventi efficaci di controllì costantì volti a garantire una maggior tutela del territorio e della salute.
A proposito di rifiuti…e quelli della “Tremezzina”?
Flavia Barbieri, residente al Moregallo