L’imprenditrice, gravemente malata, è scomparsa all’età di 88 anni
Fino 2017 era stata alla guida della storia azienda mandellese
MANDELLO – E’ morta Cristina Gilardoni, figlia di Arturo Gilardoni, fondatore dell’omonima azienda mandellese Gilardoni Raggi X. La nota imprenditrice, che aveva 88 anni, si è spenta nel pomeriggio di oggi, 22 dicembre, all’Airoldi e Muzzi dov’era ricoverata per la malattia.
Per lunghi anni è stata titolare della Gilardoni Raggi X, nata nel 1947 grazie alla lungimiranza e intraprendenza del padre Arturo. Negli anni ’80 Cristina Gilardoni passò alla guida dell’azienda portando avanti il lavoro avviato dal padre. Donna dal carattere forte, ha contribuito alla crescita dell’azienda che oggi è leader internazionale nel campo delle apparecchiature raggi X e ultrasuoni, esportate in tutta Italia e all’estero.
A causa della malattia Cristina Gilardoni lasciò la guida dell’azienda nel 2017 passando il testimone al figlio Marco, attuale presidente e amministratore delegato. Nel 2019 l’imprenditrice era finita a processo per presunti maltrattamenti sui dipendenti, a causa della malattia non era però stata processata per legittimo impedimento. Nel 2020 la sentenza del Tribunale di Lecco aveva assolto l’allora capo del personale Roberto Redaelli.